Stay tuned
La Vespa e il cinema
dal 16 ottobre al 4 novembre 2024 - Piano meno uno di Rinascente (via del Tritone - Roma).
Pubblicato il 23 ottobre 2024
La Vespa e il cinema – percorso espositivo visitabile dal 16 ottobre al 4 novembre 2024 al piano meno uno di Rinascente di Roma, in via del Tritone.
Una selezione di locandine cinematografiche di film indimenticabili, realizzata da Fondazione Piaggio, in collaborazione con PromoCinema, in occasione della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Sin dai primi anni Cinquanta il cinema ha rappresentato per Vespa uno straordinario serbatoio comunicativo, grazie al quale è riuscita a conquistare un posto d’onore nel cuore di milioni di persone. È impossibile raccogliere in un’unica mostra tutti i fotogrammi in cui Vespa compare come “spalla” del protagonista principale o come attrice silenziosa che, in un solo colpo d’occhio, è capace di restituire un’ambientazione o uno stato d’animo, in modo discreto ma senza mai passare inosservata.
È possibile, però, dare un piccolo assaggio – simbolico e rappresentativo – di quanto Vespa sia entrata nell’immaginario popolare di tutto il mondo grazie alla presenza in decine di pellicole di produzione nazionale e internazionale, diventando così un vero e proprio oggetto di culto globale.
Audrey Hepburn e Gregory Peck nel celeberrimo “Vacanze romane” di William Wyler (1953) sono infatti solo i primi – e certamente i più iconici – di una lunga serie di attrici e attori che hanno recitato in sella allo scooter più famoso del mondo, in film-culto che vanno da “Quadrophenia” ad “Absolute beginners”, da “Il talento di Mr. Ripley” a “Caro Diario”, da “Nuovo Cinema paradiso” a “The Interpreter”, da “La dolce vita” ad “Alfie”, fino al recente film di animazione Disney-Pixar “Luca”.
Grazie al cinema e con il cinema, Vespa ha nutrito un immaginario che va molto al di là del mondo della mobilità: in 78 anni di storia, è diventata simbolo senza tempo della creatività italiana, esempio unico di immortalità nella storia del design industriale. Un fenomeno di costume globale, capace con la sua bellezza e unicità di non sfigurare al fianco di celebrità di tutto il mondo.
Le immagini raccolte in questo percorso sono una selezione e un aggiornamento della mostra La Vespa e il cinema, realizzata per la prima volta dalla Fondazione Piaggio di Pontedera in collaborazione con il Centro Multimediale del Cinema (oggi Promocinema) nel 2010, e da allora più volte ospitata in importanti sedi espositive.