Fondazione
RELAZIONE SULLE ATTIVITÁ 2023
FONDAZIONE PIAGGIO
Nel corso del 2023 la Fondazione Piaggio ha ulteriormente sviluppato le proprie attività affermandosi indiscussamente come una delle realtà socio-culturali più dinamiche nel panorama non solo Toscano ma anche nazionale. Da anni la Fondazione Piaggio si era posta l’obiettivo di diventare un importante centro di aggregazione e promozione culturale e i prestigiosi riconoscimenti ricevuti testimoniano la validità delle attività intraprese. Tra questi riconoscimenti ricordiamo il recente Corporate Heritage Art Award, destinato alle imprese che meglio hanno saputo valorizzare la loro storia e la loro identità attraverso l’arte e la cultura.
Le collezioni ospitate nelle sale del Museo Piaggio celebrano mirabilmente l’innovazione, la tecnologia, la genialità creativa e il buon gusto che da sempre connotano i prodotti del Gruppo Piaggio e queste collezioni, unitamente ai documenti di valore inestimabile conservati nell’Archivio Storico Piaggio, fanno sicuramente della nostra realtà il più significativo museo motociclistico d’Italia e uno dei maggiori in Europa. Ma la Fondazione Piaggio non è solo lo splendido museo della Vespa, dell’Ape, del Ciao, della Gilera, della Moto Guzzi e dell’Aprila, ma è diventato di più, molto di più.
Nel 2023 abbiamo ospitato decine e decine di convegni e dibattiti scientifici e di costume ed abbiamo organizzato mostre, un festival musicale, un festival e un premio letterario. A queste attività si sono aggiunti programmi didattici destinati agli studenti di ogni ordine e grado, eventi di promozione sociale ed etica e programmi di formazione e di indirizzamento professionale. Gli eventi scientifici, culturali, sociali e formativi nel loro complesso sono stati ben 110 ed a questi vanno ovviamente aggiunti quelli più propriamente connessi con la gestione del Museo e dell’Archivio Storico Piaggio quali, ad esempio, le numerose visite dei Vespa Club e di gruppi motociclistici e quelle di studiosi interessati alla storia del Gruppo Piaggio.
Nel 2023 i nostri visitatori hanno trovato quasi tutti i giorni uno o più eventi da seguire o ai quali partecipare ed hanno “respirato” i valori che hanno fatto grande il nostro paese: la storia, la cultura, la tecnologia, la coscienza etica, la bellezza e la creatività. Il Museo Piaggio si è pertanto affermato come un luogo dove la conoscenza del passato e la consapevolezza del presente servono da stimolo per immaginare il futuro.
MUSEO PIAGGIO
Nel corso del 2023 i visitatori del Museo Piaggio sono stati circa 65.000, dato al quale si sommano le oltre 11.000 sue visite virtuali. Sono stati pertanto raggiunti valori paragonabili a quelli ante pandemia, pur con un sistema di programmazione delle presenze che prudenzialmente impone ai visitatori la prenotazione ed evita gli eccessivi affollamenti in determinati giorni ed orari. Da rilevare il notevole incremento delle presenze dei club motoristici che rappresentano oramai quasi il 10% dei visitatori.
Sono proseguiti gli investimenti mirati a migliorare e rendere più fruibili le sale espositive del Museo, con importanti interventi impiantistici per il miglioramento energetico e dei servizi dedicati ai visitatori (nuovi bagni). È stata inoltre realizzata una nuova esposizione della collezione di Ciao che oggi occupa tutta una parete con veicoli scenograficamente posizionati a più livelli. Le collezioni esposte sono state arricchite con l’acquisto nuovi e preziosi modelli di Vespa (Vespa Bunny, Vespa Dior, Vespa Mickey Mouse, Vespa All
State, Vespa Cushman, Vespa Sears), Moto Guzzi V7 Stone Centenario, etc. e con numerosi altri veicoli ricevuti in comodato gratuito.
ARCHIVIO STORICO PIAGGIO
Nel corso del 2023 l’Archivio Storico Piaggio ha dialogato con diversi rami dell’azienda, fornendo la propria consulenza storica e iconografica in vari campi: ricerca di immagini e relativa verifica dei diritti per la realizzazione di prodotti in licenza; reperimento di informazioni relative a ex-dipendenti per l’Ufficio Personale; raccolta di documentazione utile all’Ufficio Legale per la verifica della possibilità di agire contro una contraffazione; consueto supporto alla stesura di testi e alla scelta di immagini per diverse occasioni di comunicazione ed eventi aziendali (aggiornamento del sito Gilera, supporto iconografico e video per stand Eicma, relazioni con l’Ufficio Stampa, contenuti social del Museo, ecc.).
Nell’ambito delle attività del Museo e della Fondazione Piaggio l’archivio si è dedicato all’ideazione, alla ricerca iconografica e alla redazione dei testi per la mostra “Vespa Club d’Italia. Storia di una passione”, di cui si parlerà più diffusamente. L’archivio ha ugualmente collaborato alla stesura dei testi di accompagnamento ai veicoli storici del Museo esposti all’Accademia Navale di Livorno in occasione della settimana velica internazionale. Nell’ambito del lavoro di riorganizzazione dell’esposizione del Museo Moto Guzzi di Mandello il supporto dell’Archivio Storico Piaggio è stato fondamentale per la realizzazione della nuova pannellatura (testi e immagini), grazie anche all’arricchimento della digitalizzazione e indicizzazione del materiale d’archivio Moto Guzzi riversato sul portale digitale dedicato (2000 schede per un totale di più di 5000 media pubblicati). Parallelamente, è proseguito il lavoro di digitalizzazione e schedatura sul portale digitale dell’Archivio Storico Piaggio (più di 1600 schede per più di 2500 media pubblicati). È stato inoltre realizzato il portale digitale Aprilia (655 schede per più di 2000 media pubblicati).
L’Archivio ha infine fornito l’abituale supporto per la ricerca a studenti, studiosi e giornalisti per la stesura di tesine, tesi di laurea e pubblicazioni. Si segnala in particolare il progetto di ricerca "Crescita economica, diseguaglianza e povertà nel lungo periodo: Italia 1861-2021", approvato e finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e coordinato dal prof. Giovanni Vecchi (Dipartimento di Economia e Finanza, Università di Roma Tor Vergata).
PROGETTO CULTURALE
Il Progetto Culturale della Fondazione Piaggio ha registrato anche nel 2023 un ottimo successo, contribuendo in maniera determinante a portare pubblico al Museo ed attirando molti nuovi visitatori grazie anche alle novità apportate all’interno della programmazione. Di seguito segnaliamo le attività e gli eventi nei quali si è articolato.
MOSTRE
Le mostre rappresentano per la Fondazione Piaggio e per il suo Museo un importante veicolo di comunicazione e di attrazione di pubblico. Riportiamo la programmazione di quelle del 2023, tutte patrocinate dalla Regione Toscana.
VESPA CLUB D’ITALIA – STORIA DI UNA PASSIONE
Dal’11 febbraio al 4 marzo 2023.
Realizzata dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con il Vespa Club d'Italia in occasione delle premiazioni sportive e turistiche della stagione 2022, la mostra percorre un viaggio nella storia dell'associazione dei
vespisti italiani, iniziata nel 1949, attraverso testi, fotografie e video, accompagnati da uno straordinario patrimonio di trofei e oggettistica confluito al Museo grazie alla generosità di appassionati collezionisti.
Le varie sezioni della Mostra sono dedicate alle principali tappe lungo i 74 anni di vita del Vespa Club d'Italia, dai grandi personaggi che ne hanno costruito la storia agli eventi turistici e sportivi, dagli strumenti di comunicazione al Registro Storico Vespa, depositario della cultura tecnica del veicolo.
DAL MARE SUL MARE
Dal’14 marzo al 27 agosto.
La mostra fotografica “Dal Mare sul Mare” è un tributo che il Gruppo Piaggio ha inteso dedicare alla Marina Militare Italiana.
La mostra è composta da 24 fotografie scattate da Massimo Sestini, considerato uno dei più importanti fotogiornalisti italiani che da più di quarant’anni racconta la storia del costume, della politica e della società del nostro Paese.
Gli scatti di Sestini trasportano il visitatore nel vivo dell’attività quotidiana (e avvincente) delle donne e degli uomini della Marina Militare, celebrando la loro grandezza e condividendone i loro valori.
Il grande impatto emotivo suscitato dalle fotografie è inoltre ampliato dall’allestimento della mostra, con immagini montate su grandi pannelli retroilluminati gentilmente concessi del Comune di Livorno. L’allestimento contribuisce a sottolineare e amplificare il carattere immersivo e coinvolgente degli scatti di Sestini, grazie non solo all’utilizzo del grande e grandissimo formato, ma anche alla riproduzione dei rumori del mare che accompagnano il visitatore.
Il pubblico ha potuto addirittura “camminare” sulla gigantesca foto aerea del sottomarino Giuliano Prini, colto nel momento in cui riemerge dalle onde. Ancora più avvincente è la visita alla sala dedicata alle proiezioni immersive dove sono presenti una serie di video prodotti dallo stesso Sestini durante la sua collaborazione con la Marina Militare. Tra questi spicca quello dedicato all’iconica Nave Scuola Amerigo Vespucci.
In esposizione è presente anche la Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale, una limited edition realizzata in soli 1913 esemplari numerati; tributo all’anno di nascita dell’Istituzione. Svelata in anteprima mondiale nell’estate del 2022 nello spettacolare scenario del ponte di volo della portaerei Cavour, la moto celebra il connubio che unisce Moto Guzzi e l’Aviazione Navale della Marina Militare da oltre un secolo.
PASSIONE MOTO GUZZI. L’ARTE DI ETTORE GAMBIOLI
Dal 7 settembre al 12 novembre.
In concomitanza con il Moto Guzzi Open House di Mandello (7-10 settembre 2023), il Museo Piaggio ha aperto al pubblico la mostra dell’artista marchigiano Ettore Gambioli che con i suoi acquerelli, le sue chine e le sue sculture celebra ormai da anni la storia del marchio dell’Aquila.
Ettore Gambioli deve all’influenza del padre Paolo – a sua volta artista, scultore e pittore – la passione per Moto Guzzi: aveva solo sette anni quando, nel 1982, entrò in famiglia una California II. Sarà poi una V11 Sport verde Legnano ad accompagnare la sua attività artistica.
In esposizione si possono ammirare più di sessanta tra acquarelli e chine e una decina di opere scultoree dedicati al passato e al presente di Moto Guzzi, ai suoi uomini, alle sue vittorie sportive, ai suoi modelli più iconici e di successo. In un suggestivo allestimento – che valorizza il tratto preciso e sicuro dell’artista grazie ad alcune riproduzioni in scala aumentata di alcune delle sue opere – l’arte di Gambioli dialoga con “l’arte” di Moto Guzzi, rappresentata dalla presenza di alcuni preziosi veicoli: la mitica 8 cilindri – la moto
da corsa più famosa di tutti i tempi, protagonista di tanti successi sportivi degli anni ‘50 –, la V7 Sport – simbolo della svolta dei primi anni ’70, modello turistico-sportivo di punta – e la neonata V100 Mandello – esempio di innovazione motociclistica con cui Moto Guzzi apre le porte al futuro.
GUARNERI HEMMES – VIBRAZIONE ILLUSIONE
Dal 16 dicembre 2023 al 16 gennaio 2024.
Una mostra d’arte che si propone di evidenziare differenze e similitudini di due celebrati Maestri dei nostri giorni: il fiorentino Riccardo Guarneri (Firenze, 1933) e il livornese Hemmes (Livorno, 1946), il primo definitamente analitico, il secondo dichiaratamente informale. Sullo sfondo, un percorso che li vuole lontano l'uno dall'altro: tanto inevitabilmente celebrato dai grandi palcoscenici nazionali e internazionali quello di Guarneri, considerato da molti tra gli anticipatori e poi caposcuola dell'arte analitica italiana, quanto intimo e colmo di asperità - ma non meno di successi tangibili - quello di Hemmes.
In esposizione quasi trenta opere complessive che sapranno rendere merito alla differente ricerca di entrambi.
EVENTI MUSICALI
Durante l’anno 2023 sono stati organizzati ben 30 concerti, quasi tutti facenti parte del Pontedera Music Festival.
PONTEDERA MUSIC FESTIVAL
Arrivato alla sua quinta edizione, il Pontedera Music Festival festeggia nel 2023 il suo primo lustro di vita con una ricca edizione rinnovata che conferma la sinergia tra l’Accademia Musicale Pontedera e la Fondazione Piaggio e li connota quali principali promotori della cultura e dell’offerta musicale del territorio della Valdera.
I concerti del 2023 hanno spaziato dalla musica classica e al jazz, dal folk alla musica etnica, dalla musica d’autore al tango, unendo protagonisti del panorama musicale internazionale di chiara fama a valenti musicisti ormai conosciuti sul territorio e riservando uno spazio importante a giovani talenti che, proprio grazie al festival, hanno avuto modo di mettere in mostra il proprio lavoro, con l’intento di offrire al pubblico una proposta diversificata, capace di intercettare molteplici tipologie di preferenze e abitudini di ascolto. Tantissimi nel cartellone gli ospiti di rilievo nazionale ed internazionale ai quali si sono affiancati importanti personalità musicali del territorio e giovani vincitori di importanti concorsi internazionali.
Concerti Invernali 2023
Svolti nell’Auditorium del Museo Piaggio ed in altre sedi cittadine:
- Il recital pianistico del M° Ilio Barontini;
- L’interessante percorso Dall'opera al tango con la direzione artistica del M° Laura Brioli;
- Il viaggio musicale nella storia del bel paese con Jacopo "Escodamè" Crudeli;
- Il jazz d’autore del Roberto Gatto Quartet, grazie alla collaborazione con fonè Records;
- Il prezioso appuntamento Poetry in motion, dal titolo del film di Giacomo Bretzel, con l’organista Stéfan Patry;
- La straordinaria maratona pianistica dedicata a Franz Liszt con sei pianisti d’eccezione fra i quali spiccano Maurizio Baglini, Michele Campanella e Roberto Plano;
- Il concerto del chitarrista Enea Leone e della soprano Maria Luigia Borsi.
- Il recital di Antonio Alessandri vincitore del Livorno Piano Competition;
- Livorno Music Festival
- Il concerto della pianista Marlene Wakana, frutto della nuova importante sinergia con una delle più antiche e prestigiose realtà concertistiche italiane, gli Amici della Musica di Firenze;
- Il recital pianistico Concert après une lecture de.. di Glenda Poggianti;
- Il focus sulla musica russa con l’originale duo contrabbasso e pianoforte con Marco Martelli (Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino);
- Il doppio appuntamento sulla fiaba musicale di Pierino e il lupo, nella sua versione originale e nella ri-composizione jazzistica a cura di Marco Vanni.
Concerti Estivi 2023
Svolti nel Piazzale Corradino D’Ascanio antistante il Museo Piaggio ed in altre sedi all’aperto del territorio:
- In apertura, il 3 luglio, un percorso che dal Romanticismo porta alla nascita del Jazz, grazie alle voci del Coro Rodolfo del Corona con orchestra da camera, diretti dal M° Luca Stornello;
- Concerto di Bianca Barsanti con la chitarra di Andrea Barsali;
- Serata di musica e danza Aroma de tango, con la direzione artistica di Patrizia Vennero;
- Per gli appassionati di folk music, l’appuntamento con un’immersione nella musica tradizionale irlandese, con i Willos’;
- Il rock e il blues, con Captain America & the Roots, sotto la direzione artistica di Mario Ancona;
- L’ensemble vocale Voices, con un programma che spazia dal Quartetto Cetra ai Queen;
- Il concerto Emisferi del chitarrista Giovanni Baglioni, figlio di Claudio;
- Il concerto One Man Band – Un’orchestra a sei corde in concerto di Francesco Buzzurro, uno de più talentuosi chitarristi sul panorama internazionale, definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di rendere fruibile a tutti la musica colta”;
- Concerto di musica da camera dei giovani talenti del Livorno Music Festival;
- Concerto dei Cameristi dell’Orchestra Giovanile Italiana organizzato in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze, la più importante e antica realtà italiana per la musica da camera
- ll concerto di chiusura che vede protagonista la violinista Daria Nechaeva e la pianista Glenda Poggianti.
Anteprima concerti invernali 2024
Svolti nell’Auditorium del Museo Piaggio ed in altre sedi cittadine:
- Concerto di chitarra Lorenzo Enrique Rivara con il concerto dal titolo La chitarra di Violeta Parra;
- Concerto di chitarra di Veronica Barsotti con Musiche di Kapsberger, Weiss e Scarlatti;
- Incontri con il Maestro, concerto su musiche di Robert Schumann di quattro pianisti della Fondazione Accademia Internazionale di Imola.
ALTRI CONCERTI AL DI FUORI DEL PONTEDERA MUSIC FESTIVAL
- Nell'ambito del X Festival Musicale Internazionale FANNY MENDELSSOHN l'Auditorium Museo Piaggio ospita il secondo concerto della sezione Aspettando il Festival con il concerto “Suggestioni spagnole” di Manuel Tèvar.
- Concerto di Natale del coro l'Ottava Nota del Centro Poliedro.
- Concerto lirico di beneficenza a favore della popolazione Ucraina organizzato in collaborazione con il Comune di Pontedera.
EVENTI LETTERARI
Premio Letterario Vespa chi scrive”!
Il premio letterario Vespa chi Vespa chi scrive! è stato ideato dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con la Scuola Carver, palestra di lettura e di scrittura. Il concorso, alla sua prima edizione, ha riscontrato un grande successo ed ha premiato i migliori dieci racconti brevi a tema “viaggio”, tra gli oltre 100 ricevuti, ed ha anche assegnato alcune menzioni speciali tra le quali i “premi Vespa”. In occasione della premiazione, è stato presentato un libro-antologia con i trentacinque racconti selezionati dalla giuria presieduta da Marco Malvaldi. Il tema assegnato, il viaggio, ha saputo ispirare pagine intense, cariche di un inesauribile desiderio di muoversi, di conoscere, di esplorare, di essere liberi e indipendenti. Naturalmente in sella a Vespa, compagna senza tempo di straordinarie avventure per le strade di tutto il mondo.
Festival Letterario Vespa chi legge!
A inizio ottobre 2023 ha preso il via la seconda edizione del festival letterario Vespa chi legge! con un cartellone composto da 8 appuntamenti (due eventi programmati in cartellone sono stati spostati al 2024). Quest’anno il Festival si è avvalso della collaborazione e di due librerie di Pontedera: Segui le tue parole e Libreria Carrara.
- Il Festival si è aperto con un incontro sul tema viaggio e scrittura, al termine del quale è avvenuta la premiazione del concorso letterario Vespa chi scrive!
- Il primo dei due Caffè letterari organizzati in collaborazione con Scuola Carver ha visto protagonista la scrittrice Piera Ventre, docente della scuola, che ha proposto una lezione-evento dedicata alle “Scrittrici dimenticate del Novecento”. Ventre ha presentato al pubblico alcune autrici, italiane ma non solo, trascurate o ai margini del panorama editoriale nonostante il loro grande talento: Fabrizia Remondino, Anna Maria Ortese e molte altre che meritano di essere conosciute, lette e apprezzate. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il nuovo romanzo di Piera Ventre, Gli spettri della Sera (Neri Pozza, 2023), ambientato nel Monferrato di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese: un incontro tra generazioni in un luogo in cui nulla risulta estraneo a chi vi dimora, nemmeno gli spettri.
- Il secondo Caffè letterario ha avuto come protagonista lo scrittore ed editor Michele Vaccari con una lezione-evento intitolata “Dalla letteratura al cinema – Scrivere per il grande schermo”. Vaccari, autore di alcuni soggetti e sceneggiature cinematografiche, ha affrontato insieme a Francesco Mencacci, direttore di Scuola Carver, il tema della scrittura per il cinema soffermandosi in particolare sul passaggio dalla letteratura al grande schermo, spiegandone le differenze di registro e di forma, oltre che le difficoltà, i dubbi e i pericolosi pantani. Con l’occasione ha presentato anche il suo ultimo libro, Buio padre (Marsilio, 2023), un romanzo d’avventura rivisitato in chiave noir, una storia di formazione ricca di colpi di scena che racconta le disillusioni dei giovani d’oggi attraverso un racconto ammantato di un’atmosfera fiabesca, gotica e soprannaturale.
- Un importante appuntamento è stato quello con la giornalista Carmen Lasorella, tornata al Museo Piaggio per la seconda volta. In questa occasione ha presentato con l’aiuto della giornalista Ilaria Guidandoni il suo primo romanzo, Vera e gli schiavi del terzo millennio (Marietti1820, 2023): una storia che ha al centro il rapporto intergenerazionale tra due donne molto distanti una dall’altra, sullo sfondo di vicende private, attacchi informatici, impegno per la giustizia e contro narrazioni distorte, colletti bianchi collusi e mafie. E con un finale travolgente, nel segno dell’amore.
- Appuntamento particolarmente apprezzato dagli amanti di Vespa è stato quello con Lorenzo Franchini, vespista-viaggiatore-scrittore da anni impegnato con diversi blog a diffondere il tema dell’arte, della letteratura e del viaggio in relazione a Vespa. Già autore di un “diario” di viaggio (Dove il mondo finisce, Alpine Studio, 2019), ha presentato la sua ultima fatica, Le infinite strade della Vespa. Piccole ruote per andare lontano (Ediciclo Editore, 2023). Una vera e propria dichiarazione d’amore a Vespa, non solo icona di stile ma anche mezzo attraverso il quale vedere il mondo con gusto e con lentezza. Jacopo Crudeli, musicista, presentatore e showman ha contribuito a rendere particolarmente coinvolgente l’incontro costruendo intorno al libro un dialogo con l’autore arricchito da interventi musicali a tema.
- Ultimo appuntamento con lo scrittore di successo Giampaolo Simi, conosciuto al grande pubblico anche per la sceneggiatura di successi televisivi come “RIS” o “Nero a metà”. Dopo “La ragazza Sbagliata”, “Come una famiglia” e “Senza dirsi Addio”, Simi presenta l’ultimo capitolo dell’avvincente ciclo che ha per protagonista il giornalista Dario Corbo in quello che si prospetta essere il miglior romanzo della serie: “Il cliente di riguardo" (Sellerio, 2023). Come in una spy story, Corbo gioca su più tavoli, indaga e acquisisce informazioni, disinnesca pericoli, manipola amici e nemici, e a ogni interlocutore racconta la bugia adatta, tutto pur di proteggere i suoi affetti.
EVENTI SCIENTIFICI, STORICI E DI COSTUME
È proseguito anche nel 2023 il ciclo di “Incontri con la scienza al Museo Piaggio”, con quattro appuntamenti frutto della collaborazione con Ecofor Service e i suoi “Dialoghi per un futuro sostenibile” e un quinto appuntamento frutto della collaborazione con l’Istituto di Biofisica del CNR:
- Tiberio Timperi con "Appunti e spunti sull'economia circolare e la sostenibilità ambientale".
- Mario tozzi con una lectio magistralis.
- Paolo Giordano, autore di importanti romanzi fra cui “La solitudine dei numeri primi” (Mondadori 2008, Premio Strega e Premio Campiello Opera Prima) parla delle sue esperienze professionali e dialoga sui temi della sostenibilità ambientale con il giornalista Filippo Solibello, conduttore radiofonico e televisivo, ideatore della campagna ‘M’illumino di meno’ su Rai2.
- Beppe Severgnini, editorialista e vice direttore del «Corriere della Sera», autore di venti bestseller fra cui “Inglesi” (1990) e il più̀ recente “Neoitaliani” (2020), pubblicato negli USA nel 2022 col titolo “Italian Lessons”.
- Roberto Marangoni con “Te l'avevo detto! Dall'astrologia alle scienze della complessità: come capire il futuro”. Serata arricchita da un intrattenimento teatrale di Francesca Galli.
EVENTI E PROGRAMMI DEDICATI AI GIOVANI, AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE
- Vespa Special - Percorsi museali accessibili. Sono proseguiti gli incontri, organizzati in collaborazione con le associazioni Abbracciami APS e Tarta Blu APS, costituiti da visite guidate interattive in piccoli gruppi e laboratori creativi, dedicati a bambini e ragazzi neuro-divergenti.
- Carnevale al Museo Piaggio. Per festeggiare il Carnevale il Museo Piaggio in collaborazione con l’associazione Monte Fantasy Animation ha deciso di organizzare un’iniziativa dedicata ai bambini e alle loro famiglie.
- Il Re e l’Ape Piaggio. Letture recitate e laboratorio creativo. In occasione della seconda edizione del Festival Letterario Ponte di Parole, il Museo Piaggio offre un pomeriggio dedicato ai bambini e alle loro famiglie, con letture recitate del libro Il Re e l'Ape Piaggio e il laboratorio creativo “Colora e decora il tuo Ape”.
- Festa dei Musei – terza edizione. Partecipazione alla manifestazione promossa dall’Unione Valdera con l’offerta del laboratorio Piccolo spazio … Pubblicità.
- Diversi ma Uguali. Per festeggiare la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo Piaggio, in collaborazione con MF Animation, ha organizzato per il secondo anno un'iniziativa dedicata alla sensibilizzazione contro le disuguaglianze. Attraverso giochi di interazione e un laboratorio creativo che ha visto le famiglie impegnate nella creazione di figurini di bambini di diverse nazionalità del mondo, si è cercato di promuovere l'uguaglianza e i valori di accoglienza tra popoli, partendo dai più piccoli.
- Lo Stile e la Moda. Nell’ambito della collaborazione da tempo in essere con l’Istituto Modartech, mirata a promuovere nei giovani la creatività nel design, la Fondazione Piaggio ha ospitato:
- l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto e a seguire il Talk Digital Trans-formation - Gli scenari della formazione tra metaverso e progettazione 3D con Marco Ruffa, Digital Transformation Director di PINKO e Lorenzo Colloreta Certified Instructor di ADOBE. A moderare, il giornalista e docente di Istituto Modartech Matteo Minà.
- Cicli di lezioni di esperti di stile e di moda.
- Creative Day, giornata dedicata all’orientamento nelle discipline creative: dalla moda al design, alla comunicazione, con webinar, laboratori interattivi, workshop e approfondimenti dedicati agli studenti delle scuole superiori in collaborazione con Class Editori.
- Sfilata di moda dal titolo CONNECTION. INTELLIGENZE ARTIGIANALI.
- Convegno “Giovanni Gronchi e l’attuazione della Costituzione. Istituzioni, culture politiche e costruzione dell’identità repubblicana” organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
- Campionato dei cronisti in classe. Premiazione dell’evento organizzato dal quotidiano La Nazione, dedicato ai ragazzi delle Scuole secondarie di I grado.
- Certamen. Premiazione della 39esima edizione del concorso di cultura classica che ha radunato al Museo Piaggio più di un centinaio di studenti provenienti da ogni parte della Toscana.
- Crea©tivity: due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop su design, creatività e innovazione. Un’importante occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende. Crea©tivity in questa sua diciottesima edizione ha affrontato tre tematiche attraverso tre diverse conferenze (in parallelo):
- Smart City – Smart Living
- Smart Mobility
- Smart Design – Smart Materials
- In occasione della settimana della cultura di Impresa, promossa da Museimpresa e da Confindustria, la Fondazione Piaggio in collaborazione con il PALP di Pontedera e l’Associazione Pontedera per la cultura, ha lavorato sul tema proposto quest’anno “La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole" realizzando il primo modulo formativo dedicato agli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore che ha unito una visita tematica al Museo Piaggio alla visita guidata al Villaggio Piaggio di Pontedera, ascoltando storie e andando alla scoperta di un luogo così vicino ma anche così lontano.
ALTRI EVENTI A CARATTERE SCIENTIFICO E SOCIALE
- Convegno scientifico organizzato da Organizzazione Toscana Trapianti (OTT) in collaborazione con il Comune di Pontedera.
- Giornata di studio PaesaggINValdera. Paesaggi in evoluzione. Paesaggi in transizione, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’università di Firenze e l’Unione Valdera.
- Presentazione del progetto Toscana 2050 organizzato da Regione Toscana con la partecipazione di Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.
- Vegan Day organizzato da LAV in collaborazione con il Comune di Pontedera
- Evento di fine anno del Gruppo Giovani di Confindustria Toscana.
EVENTI DI CLUB E INCONTRI A TEMA MOTORI
- La Guzzi nel cuore, incontro organizzato dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con ANCI città dei Motori e ASI. L’evento, collaterale alla mostra “Passione Moto Guzzi. L’arte di Ettore Gambioli”, ha avuto in programma oltre alla presentazione della mostra stessa alla presenza dell’artista, la presentazione a 3 voci “Quando l’Aquila era ancora dentro il guscio” da un testo di Luca Manneschi (Presidente Commissione Cultura ASI) e l’intervento di Stefano Antoniazzi (presidente Commissione Tecnica Moto ASI) dal titolo “10 Regine Guzzi”. Per l’occasione è stata realizzata una piccola esposizione di veicoli storici Moto Guzzi a cura del CMEF di Firenze e del Motoclub di Pontedera.
- In occasione della prima edizione dell'Italian Motor Week promossa dall'Associazione Nazionale del Comuni a vocazione Motoristica ANCI Città dei Motori, dal Comune di Pontedera e dalla Fondazione Piaggio, è avvenuta la presentazione del libro di Paola Scarsi dal titolo La prima Vespa non si scorda mai, raccolta di interviste dove a parlare sono grandi viaggiatori, collezionisti, artisti, piloti, scrittori, attori.
- Moto raduno con tappa al Museo Piaggio e visita alla 46* Brigata Aerea.
- Conferenza “La Piaggio prima del mito” (Storia della Piaggio prima della conversione industriale in civile) inserita nel più vasto programma “L’era del dirigibile a Pontedera”, con il patrocinio del Comune di Pontedera.
- Partenza della Prima tappa del Motogiro organizzato dal Moto Club Terni (FMI).
- Partenza della tappa Milano – Taranto.
- Motoraid (FMI) e Vespa Raid (VCI). Manifestazione di regolarità dei campionati toscani Raid di FMI e VCI realizzato in stretta collaborazione tra Motoclub e Vespa club
- La storia in bici, presentazione della manifestazione e partenza di 100 biciclette per ciclotour Pontedera - Lingotto.
- Visita Porsche Club
- Gara di regolarità ASI auto storiche Ronde della Valdera. Premiazione.
- Giornata dedicata ai giornalisti e influencer lifestyle organizzata da Direzione Marteking/Media Relations con visita al Museo e presentazione della nuova Vespa Mickey Mouse.
- International Marketing Meeting Piaggio.
- Assemblea ACEM.
- Vespa Days: due giorni di festeggiamenti per il compleanno di Vespa con una presenza di quasi 2000 visitatori in un solo week end.
EVENTI E CONVEGNI ORGANIZZATI PRESSO I LOCALI DEL MUSEO
Organizzati dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con partner Istituzionali e privati: 88
Organizzati da terzi: 20
I VEICOLI DEL MUSEO IN PRESTITO PER EVENTI ESTERNI
Di seguito alcuni eventi esterni per i quali sono stati prestati veicoli e materiali del Museo Piaggio.
Settimana Velica Internazionale organizzata dall'Accademia Navale
Livorno
- 12 VESPA STORICHE
Aprilia All Stars
Misano
- APRILIA CAPIROSSI
- APRILIA REGGIANI
- GILERA SIMONCELLI
- APRILIA SBK BIAGGI
- APRILIA SBK HAGA
Mostra Gli anni della dolce vita Presso PALP
Pontedera
- Vespa 150 GL 1963
Vespa World Days Museo Piaggio presente con Stand con video e materiali di promozione
Interlaken (Svizzera)
- Vespa 50 sezionata (1963)
Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiologia
Pisa
- Vespa 150 GL 1963
EICMA (stand guardia di Finanza)
Milano
- Moto Guzzi 300 Bicilindrica Guardia di Finanza 1966
I SOCIAL
Anche nel corso del 2023 è stata definita una programmazione editoriale social (PED) condivisa con le funzioni competenti Piaggio (Brand e Digital) in modo da garantire coerenza con il piano di comunicazione aziendale. All’interno della programmazione social del Museo - che tiene conto di news sugli eventi culturali, post dedicati a immagini iconiche di archivio, curiosità relative alla collezione permanente - una particolare attenzione viene data alla pubblicazione di contenuti nati per promuovere le mostre in corso.
In particolare, la rubrica dedicata alla mostra di punta Dal Mare sul Mare, dal 14 marzo al 27 agosto 2023, con 7 post realizzati, ha permesso di raggiungere 23.751 persone, con 265 reazioni, commenti e condivisioni TOTALI.
Ottimi risultati anche per la mostra PASSIONE MOTO GUZZI – L’arte di Ettore Gambioli, presente dal 7 settembre al 12 novembre 2023, con 5 post realizzati, ha raggiunto 21.237 persone, con 289 reazioni, commenti e condivisioni TOTALI.
Un caso di successo è quello relativo a un post d’archivio pubblicato il 1° febbraio, in occasione della ricorrenza del compleanno di Corradino D’Ascanio. Il post è stato raggiunto da 159.997 persone su Facebook e ha avuto 4.299 reazioni.
Su Instagram con un post dell’11 luglio, contenente un’immagine della pubblicità di Vespa 125 Primavera del 1968, è stata raggiunta una copertura totale di 13.915 con un massimo di 1.252 like.
Il maggiore allineamento al piano di comunicazione aziendale e la migliore sinergia con le funzioni di Brand e Digital Piaggio, hanno portato un incremento di 1.381 like alla pagina Facebook del Museo, passando da 30.804 a 32.185 follower, e per la pagina Instagram da 6.756 a 8.105 follower.
Sulla pagina Facebook, nel corso del 2023 in totale sono stati realizzati 86 post, di cui 44 su immagini di archivio, 10 su rubriche tematiche, 32 di eventi e news, con immagini della collezione del Museo.
Sulla pagina INSTAGRAM nel corso dell’anno sono stati pubblicati 61 post fra quelli da rubrica e quelli di immagini di archivio.
LA COMUNICAZIONE
Anche quest’anno è stata rinnovata la collaborazione con le emittenti regionali 50 Canale e Telegranducato di Toscana che prevede per ciascuna di esse la realizzazione di 4 focus di 15 minuti su alcuni degli eventi più importanti dell’anno e l’inserimento nel palinsesto di 200 passaggi a rotazione dello spot del Museo Piaggio per promuoverne la visita.
Da quest’anno è anche partita una nuova collaborazione con il Cinema Lumiere di Pisa, centro di aggregazione giovanile, live club con programmazione musicale e culturale riconosciuta a livello nazionale. Un banner del Museo Piaggio di 1 metro per 2 è stato posizionato nell’atrio in una postazione di grande visibilità e un’inserzione pubblicitaria inserita all’interno dei profili social del Lumiere (con oltre 29.000 follower complessivi).
NOTA
Il Comune di Pontedera, in qualità di socio fondatore della Fondazione Piaggio ha versato in data 18/12/2023 il contributo ordinario per l’anno 2023 di 51.646,00 Euro a sostegno delle attività culturali del museo. La programmazione culturale annuale della Fondazione Piaggio è stata inoltre realizzata grazie anche al contributo di 12.734,35 Euro da parte della Regione Toscana ricevuto con Decreto dirigenziale n. 21906 dell'11.10.2023, quale contributo ordinario annuale ai musei di rilevanza regionale interamente utilizzato e incassato in data 13/12/2023.