Relazione Attività

Le mostre, gli eventi, i convegni, le pubblicazioni e le attività culturali che si svolgono anno per anno negli spazi del Museo Piaggio.

Relazione sulle attività 2024

 

FONDAZIONE PIAGGIO

Nel 2024 la Fondazione Piaggio ha festeggiato il trentesimo anniversario della propria attività. Questo importante traguardo è stato l’occasione per una riflessione sul cammino percorso e sul raggiungimento degli obiettivi che i Soci Fondatori si erano prefissati nel lontano 1994 e su quelli per il prossimo futuro. Nata per dimostrare che impresa, territorio e cultura possono coesistere ed avere importanti sinergie, la Fondazione Piaggio, con il suo Archivio Storico ed il suo Museo, in tutti questi anni ha saputo valorizzare e celebrare in modo armonico non solo la storia della Piaggio e del territorio che ne ha consentito e favorito lo sviluppo ma anche quella di tanti uomini che hanno dedicato la propria vita professionale all’azienda. Ma a questo ruolo di “memoria storica e celebrativa” se ne è affiancato negli anni uno sempre più importante, quello di polo di aggregazione e promozione culturale. La Fondazione Piaggio è oggi un importante punto di riferimento nel panorama culturale Toscano ed è riconosciuta come un importante centro di formazione ed un incubatore di nuove idee, un luogo dove si respira creatività e si trasmettono valori e saperi. Un’impresa ed un territorio sono in grado di svilupparsi anche grazie al livello culturale dei propri dipendenti e della propria popolazione e questa è la visione con la quale la Fondazione Piaggio ha operato negli anni ed intende operare anche nel prossimo futuro.

Nell’anno trascorso, al trentesimo anniversario della Fondazione Piaggio si sono aggiunte altre due ricorrenze particolarmente importanti: i 140 anni dalla nascita del Gruppo Piaggio ed i 100 anni di presenza Piaggio a Pontedera.  Pontedera è stata inoltre sede di un evento di rilevanza internazionale: i Vespa World Days, raduno mondiale dei Vespa Club, che per la prima volta si è svolto in Toscana.

Queste ricorrenze e questo evento hanno pesantemente condizionato il programma delle attività della Fondazione Piaggio dal momento che il Museo Piaggio è stato scelto come luogo emblematico e rappresentativo per molti dei raduni e dei festeggiamenti previsti nel territorio. Nonostante questo impegno straordinario, la Fondazione Piaggio ha ospitato anche quest’anno decine e decine di convegni e dibattiti scientifici e di costume, ha organizzato tre mostre, ha confermato il festival musicale, il festival letterario, il premio letterario ed i programmi formativi e didattici.



MUSEO PIAGGIO

Nel 2024 i visitatori del Museo Piaggio si sono avvicinati ai 90.000, un numero decisamente superiore a quelli pre-covid. A questo dato si sommano le visite virtuali che si stimano in circa 10.000, in linea con quelle del 2023. Un particolare afflusso si è registrato durante i Vespa World Days che, nonostante le limitazioni agli ingressi imposte per motivi di sicurezza, hanno portato oltre 17.000 visitatori in quattro giorni.

In previsione del continuo aumento di visitatori, nel 2024 sono state destinate maggiori risorse agli investimenti mirati a migliorare e a rendere più fruibili le sale espositive del Museo. In particolare:

  • È stato realizzato un nuovo allestimento in sala Vespa che permette una migliore esposizione delle grafiche aeree dedicate alle campagne pubblicitarie, con una nuova illuminazione che rende più piacevole la visita. È stata inoltre realizzata una nuova grafica dedicata alla sala Vespa;
  • È stato completamente rinnovato il corridoio dell’archivio storico con l’introduzione di nuovi televisori anche a grande schermo, la realizzazione di nuova grafica alle pareti e all’interno dei tavoli espositivi dove è stata ideata una time-line che racconta i 140 del Gruppo Piaggio.
  • È stata rinnovata l’area dedicata alla storia dei Vespa Club con nuove grafiche e allestimenti e sono state realizzate implementazioni tecniche degli apparati audio/video dell’auditorium;
  • È stato realizzato un sistema di audioguida, una sorta di Podcast diviso in tappe, che aiuta i visitatori a conoscere il Museo, i suoi veicoli e la sua storia. La guida è stata realizzata al momento in italiano e in inglese con possibilità di essere implementata in altre lingue negli anni a venire.
  • Sono state acquistate 10 strutture autoportanti per la visione retroilluminata bifacciale di immagini fotografiche per esposizioni temporanee in loco e itineranti.

Diverse aree del Museo sono state modificate per permettere la realizzazione della mostra In tutto il mondo – Vespa – all over the world dedicata alle giornate mondiali Vespa e di cui si parlerà diffusamente più avanti.

Sono stati realizzati due nuovi uffici dedicati al Vespa World Club e al Registro storico Vespa, inaugurati in occasione delle giornate mondiali Vespa, ed è stato riorganizzato lo spazio esterno al Museo con migliorie delle aree verdi e del decoro del piazzale.

Le collezioni esposte sono state arricchite con l’acquisto di nuovi e preziosi modelli di Vespa, tra questi alcuni modelli di Vespa personalizzate durante la trasmissione SKY Lord of the Bikes, Vespa GS 150 del 58, Vespa 140 anni, Vespa Dragone, Vespa Primavera 125 personalizzata dagli studenti della scuola Modartech con grafiche dedicate ai 140 anni di Piaggio, etc. Sono inoltre stati realizzati importanti lavori di restauro sui modelli Vespa Cushman del ‘61 e Vespa SEARS del ‘66.



ARCHIVIO STORICO PIAGGIO

Nel corso del 2024 l’Archivio Storico Piaggio ha dialogato con diversi rami del Gruppo Piaggio, fornendo la propria consulenza storica e iconografica in vari campi: ricerca di immagini e relativa verifica dei diritti per la realizzazione di prodotti in licenza; reperimento di informazioni relative a ex-dipendenti per l’Ufficio Personale; raccolta di documentazione utile all’Ufficio Legale per la verifica della possibilità di agire contro contraffazioni; consueto supporto alla stesura di testi e alla scelta di immagini per diverse occasioni di comunicazione ed eventi aziendali. In particolare, il supporto dell’Archivio Storico è stato fondamentale in occasione delle celebrazioni dei 140 anni di storia dell’azienda, con il rifacimento della sezione dedicata alla storia nel sito del Gruppo Piaggio (https://www.piaggiogroup.com/it/gruppo/storia).

Ugualmente cruciale è stato il lavoro di selezione di immagini per la comunicazione relativa ai Vespa World Days di Pontedera, evento che ha coinvolto massivamente l’Archivio.

Nell’ambito delle attività del Museo e della Fondazione Piaggio per l’occasione, infatti, l’archivio si è dedicato all’ideazione, alla ricerca storico-iconografica e alla redazione dei testi per la mostra “In tutto il mondo – Vespa – All over the World”, di cui si è già accennato. L’Archivio ha inoltre lavorato al riallestimento del corridoio dell’Archivio Storico (con la scrittura di testi e la ricerca di immagini necessarie alla realizzazione dei nuovi pannelli dedicati ai 140 anni di storia del Gruppo Piaggio e le nuove sezioni dedicate al patrimonio archivistico aziendale e alla presenza di Piaggio a Pontedera), l’ufficio di Corradino d’Ascanio (realizzazione di una pannellatura con testi e immagini rinnovati), la sezione moda e design dell’area Vespa.

Per quanto riguarda le attività esterne, L’Archivio ha collaborato alla selezione di immagini per due importanti mostre organizzate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy:

  • “Identitalia, The Iconic Italian Brands” - Roma, Palazzo Piacentini, 13 febbraio-6 aprile 2024: dedicata ai più importanti marchi storici italiani in occasione dei 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (https://www.mimit.gov.it/it/identitalia);
  • “Innovare per il futuro” (prevista per gli ultimi giorni di ottobre/primi di novembre) dedicata ai brevetti che hanno fatto la storia e organizzata nella medesima occasione di celebrazione dei 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

L’Archivio ha contribuito con testi e immagini alle seguenti mostre:

L’Archivio ha collaborato alla selezione delle immagini e alla stesura dei testi per la mostra “La Vespa e il Cinema”, organizzata dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con Promocinema e ospitata dalla Rinascente di via del Tritone in occasione della Festa del Cinema di Roma (16 ottobre-5 novembre 2024).

È proseguito inoltre il lavoro di digitalizzazione e schedatura sul portale digitale dell’Archivio Storico Piaggio, con l’inserimento del materiale di comunicazione Ape e Ciao, e l’ampliamento delle schede e delle immagini relative a Vespa (più di 1800 schede per più di 3000 media pubblicati).

L’Archivio ha infine fornito l’abituale supporto per la ricerca a studenti, studiosi e giornalisti per la stesura di tesine, tesi di laurea e pubblicazioni.



PROGETTO CULTURALE

Il Progetto Culturale della Fondazione Piaggio ha registrato anche nel 2024 un ottimo successo, contribuendo in maniera determinante a portare pubblico al Museo e attirando molti nuovi visitatori grazie anche alle novità apportate all’interno della programmazione. Di seguito segnaliamo le attività e gli eventi nei quali si è articolato.



MOSTRE

Le mostre sono un importante veicolo di comunicazione e di attrazione di pubblico e rappresentano un elemento di novità per tutti i visitatori che tornano più volte a visitare il Museo. Riportiamo la programmazione di quelle del 2024, tutte patrocinate dalla Regione Toscana.

 

Guarneri Hemmes – vibrazione illusione

Fino al 16 gennaio è proseguita la mostra inaugurata nel dicembre del 2023 che ha riportato al Museo Piaggio un grande progetto di arte contemporanea.

 

Aprilia vista da oriente

Dal 25 gennaio al 6 aprile il Museo Piaggio ha esposto la spettacolare mostra fotografica allestita dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con Aprilia Racing.

Con questa esposizione, Aprilia racconta il suo impegno sportivo fatto di grande passione e della più elevata ricerca tecnologica, grazie agli scatti magnifici della fotografa giapponese Aki Kusudo.

La mostra, curata dal giornalista Enrico Borghi, è una immersione totale nel mondo racing che, grazie a una serie di immagini di grande formato e di straordinario impatto emotivo, racconta l’impegno di Aprilia nella più difficile e sfidante competizione al mondo in ambito motociclistico, il mondiale MotoGP. A completare il progetto, la realizzazione di una serie di didascalie parlanti in doppia lingua che in formato podcast hanno permesso di apprezzare a pieno le immagini con informazioni tecniche e curiosità.

La mostra è stata allestita nuovamente dal 7 al 9 giugno in occasione delle giornate Aprilia All Stars all’interno del circuito di Misano e ammirata da un grande pubblico di appassionati.

 

In tutto il mondo – Vespa – All over the world

Dal 18 aprile al 16 novembre.

In occasione dei Vespa World Days di Pontedera, il Museo Piaggio celebra e racconta la diffusione della Vespa nel mondo, ripercorrendo, attraverso documenti e immagini provenienti dall’Archivio Storico Piaggio, la storia della sua prima e precoce internazionalizzazione, tra la fine degli anni ’40 e gli anni ‘60.

Attraverso la ricostruzione di un’immaginaria (e globale) catena di montaggio e grazie alla generosità dei collezionisti che hanno messo a disposizione modelli originali prodotti e allestiti in tutto il mondo la mostra invita a conoscere le mille strade percorse da questa autentica cittadina del mondo, fin dall’immediato dopoguerra costruita, assemblata ed esportata in tutti i 5 continenti.

 

Piaggio. 100 anni a Pontedera.

20 dicembre 2024 – 23 febbraio 2025

In occasione del centenario dell’arrivo della Piaggio a Pontedera, la mostra racconta per immagini e documenti la storia del rapporto tra Piaggio e la città di Pontedera, dall’acquisto dell’officina delle Costruzioni Meccaniche Nazionali (proprio negli stessi spazi oggi occupati dal Museo Piaggio) per la produzione di motori aeronautici su licenza fino al successo del secondo dopoguerra, grazie alla potente ripartenza permessa, negli anni della Ricostruzione (e oltre) dal progetto e dalla produzione di Vespa.

Il percorso espositivo – in 10 sezioni – si snoda attraverso 40 collage fotografici d’impatto - composti da molte foto inedite - presentati al pubblico in un allestimento suggestivo tramite pannelli retroilluminati e impreziosito da documenti dell’Archivio Storio Piaggio per la prima volta esposti in originale (Verbali, contratti, planimetrie e progetti, corrispondenza, materiale di comunicazione), veicoli e oggetti della Collezione del Museo Piaggio e di collezionisti, proiezioni.



EVENTI MUSICALI

Durante l’anno 2024 sono stati organizzati ben 33 concerti, quasi tutti facenti parte del Pontedera Music Festival.

 

PONTEDERA MUSIC FESTIVAL

Nel 2024 il Pontedera Music Festival giunge alla sua sesta edizione che, con alcune importanti novità, conferma la sinergia tra l’Accademia Musicale Pontedera e la Fondazione Piaggio, ancora una volta principali promotori dell’offerta culturale e musicale in Valdera.

Concerti Invernali 2024

Svolti nell’Auditorium del Museo Piaggio e in altre sedi cittadine:

  • Recital pianistico di Monica Zhang, giovane vincitrice del concorso pianistico internazionale Livorno Piano Competition.
  • Concerto d’Inverno. Quattro composizioni in ricordo di Roberto Cecchetti, violinista di grande talento, insegnante dell’Accademia Musicale Pontedera, prematuramente scomparso. Nell’occasione è avvenuta la premiazione del vincitore della prima Borsa di Studio “R. Cecchetti”.
  • Canzoni: concerto di Petra Magoni con la Direzione artistica di Giulio Cesare Ricci, in collaborazione con fonè Records.
  • Concerto per flauto e pianoforte in collaborazione con DILS - Dentro il Suono e la scuola flautistica fondata dal M° Giampaolo Pretto.
  • Memorial Andrea Lanini con raccolta fondi per la borsa di studio. In collaborazione con la Filarmonica “Volere è Potere” di Pontedera e il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.
  • Integrale delle sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms.
  • Recital chitarristico di Enea Leone.
  • Ensemble cameristico Accademia. L'opera di Ferdinand Rebay.
  • Recital pianistico di Giulio Fagiolini In occasione del World Piano Day 2024.
  • Lanini's Family Concert
  • Se una notte d’inverno un viaggiatore. Concerto Jazz ispirato al mondo di Italo Calvino
  • Ensemble cameristico Accademia Musicale Pontedera. A. Schoenberg: Pierrot Lunaire
  • Trio Tharsos In collaborazione con “Amici della Musica” di Firenze.
  • Recital pianistico di Glenda Poggianti.
  • CantinaJazz. Enostesia in Blue @ Museo Piaggio. Anche quest’anno viene confermato l’appuntamento che interseca jazz e degustazione enogastronomica.
  • Ensemble cameristico e Rock trio, Accademia Musicale Pontedera. Quadri di un’esposizione.
  • Il pianoforte di Ilio Barontini racconta il cinema.
  • Pink Floyd Symphony. Orchestra Stefano Tamburini. Accademia Musicale Pontedera.
  • Novità importante quest’anno, un ciclo di quattro appuntamenti con musicisti di chiara fama denominato “Musical Duels”, un mini-festival nel festival, che ha ricevuto il riconoscimento dal Bando Nazionale “Per chi crea 2023” di SIAE e MIC-Ministero della Cultura: Quattro appuntamenti con altrettante sfide. Le prime tre, hanno visto impegnati musicisti under 35, già pluripremiati e con una carriera internazionale avviata: i violoncellisti Michele Marco Rossi e Gianluca Montaruli, i pianisti Axel Trolese e Filippo Tenisci, i chitarristi Gabriele Lanini e Chiara Festa. I loro “duelli” sono stati condotti e decisi dai musicologhi Marco Mangani e Marco Gallenga (Università di Firenze). L’appuntamento finale è stato invece una sfida tra due squadre di tre giovani talenti allievi dei due “capitani”, il pianista Maurizio Baglini – ospite fisso del Festival – e Davide Cabassi: Alessio Ciprietti, Paolo Ehrenheim, Lucrezia Liberati per Baglini; Antonio Alessandri, Ilaria Cavalieri, Diego Petrella per Cabassi. La sfida si è svolta in un format teatral-musicale ideato dal Maestro Cabassi.

L’attenzione ai giovani e allo sviluppo del nuovo pubblico viene confermato dalle attività collaterali al Festival, che per il terzo anno consecutivo hanno coinvolto le scuole superiori della città con il progetto “Musica inclusiva”, che ha previsto la realizzazione di lezioni di introduzione all’ascolto dei concerti del Festival in quattordici classi del liceo linguistico “E. Montale”, del liceo classico “XXV Aprile”, dell’Istituto tecnico commerciale “E. Fermi” e dell’IPSIA “Pacinotti”. Il progetto ha coinvolto gli studenti con la partecipazione ai concerti, la possibilità di intervistare i musicisti e di recensire gli appuntamenti.

Concerti Estivi 2024

Svolti nel Piazzale Corradino D’Ascanio antistante il Museo Piaggio ed in altre sedi all’aperto del territorio:

  • Zerbo, e noi balliamo. Concerto di chitarra acustica e voce che ripercorre alcuni classici del rock italiano e internazionale.
  • E qualcosa rimane.... con la voce e le chitarre di Marco Gherardi e Samuele Borsò.
  • I giovani talenti della Sonora Sax Orchestra diretti da Domenico Lanciano, con un programma di trascrizioni di celebri composizioni classiche, jazz e di popular music.
  • l’Enrico Fridlevski Trio con un viaggio musicale in salsa jazz/pop, arricchito da composizioni originali che celebrano il dialogo musicale tra Italia e Francia, che da sempre si sono influenzate a vicenda.
  • l’American Roots Band del vocalist Mario Ancora fa un tuffo nella musica americana, con un programma che spazia dal blues al rock statunitense. 
  • Tutti all’opera! Appuntamento con la lirica con i solisti del Livorno Music Festival e il pianoforte di Eugenio Milazzo.
  • Mimì, Violetta e le altre. Viaggio nell’universo femminile dell’opera lirica. La voce narrante di Daniela Morozzi rievoca le gesta di alcune eroine delle più celebri opere liriche, interpretate dalla famosa soprano Rachael Stellacci e da altre importanti soprano e mezzosoprano sotto la direzione del Maestro Mario Menicagli.
  • Recital pianistico del giovane virtuoso francese Dimitri Maligan che ha eseguito, tra le altre composizioni, i famosi Quadri di un’esposizione. In collaborazione con l’associazione Amici della Musica di Firenze.
  • The New Tango Vibraphonissimo Suite. Omaggio ad Astor Piazzolla e Gary Burton. Concerto dedicato a un inedito Astor Piazzolla, grazie alle trascrizioni originali realizzate da una rara incisione del più famoso bandoneonista argentino, realizzate dal percussionista livornese Giacomo Riggi.
  • Recital pianistico dedicato al repertorio romantico del M° Federico Rovini, Direttore del Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.

Altri concerti al di fuori del Pontedera Music Festival

  • Nell'ambito del XI Festival Musicale Internazionale FANNY MENDELSSOHN l'Auditorium del Museo Piaggio ospita anche quest’anno uno dei concerti in cartellone, quello del duo pianistico Robert Andres - Honor O’Hea.



EVENTI LETTERARI

Premio Letterario Vespa chi scrive!

Prosegue la collaborazione fra Fondazione Piaggio e Scuola Carver, palestra di lettura e scrittura, con la seconda edizione del Premio letterario Vespa chi scrive!

Il concorso si affianca al Festival Letterario “Vespa chi legge!”: entrambi gli eventi nascono infatti dal desiderio di Fondazione Piaggio di diffondere il mito della Vespa e di veicolarlo e rafforzarlo anche attraverso una grande passione per la lettura e la scrittura.

Il tema di quest’anno – icone – ha stimolato la fantasia degli aspiranti scrittori, dando vita a una carrellata di icone di tutti i tempi e di tutti i generi, da Marylin Monroe alla Lettera 22 Olivetti, da James Dean alla Coca-Cola, da Robert Doisneau all’eskimo, senza dimenticare la Vespa, icona dai mille volti e dai mille significati, compagna di mostri sacri del cinema come Audrey Hebpurn e Gregory Peck così come di generazioni di giovani di tutto il mondo.

Hanno partecipato alla selezione più di ottanta racconti.

Tra questi, la giuria – presieduta dalla scrittrice Piera Ventre – ha selezionato i 40 più meritevoli, che sono entrati a far parte di un libro-antologia, presentato al pubblico in occasione della cerimonia di premiazione.

A essere premiati ufficialmente sono stati i migliori dieci racconti; i primi tre si sono aggiudicati – oltre che un attestato – anche un premio.

 

Festival Letterario Vespa chi legge!

A ottobre ha preso il via la terza edizione del festival letterario Vespa chi legge! con un cartellone composto da 8 appuntamenti. Quest’anno il Festival si è avvalso della collaborazione della Libreria Carrara di Pontedera e della Libreria Feltrinelli di Livorno.

Il Festival si è aperto con l’incontro già citato sul tema icone, al termine del quale è avvenuta la premiazione del concorso letterario Vespa chi scrive! A seguire, una proposta variegata che comprende la presentazione di libri, incontri letterari a tema e un monologo teatrale:

  • presentazione del volume #PATTIMATRIMONIALI. Per vivere felici, contenti e lontano dai tribunali (Sperling & Kupfer 2023) delle avvocate Valerie De Vellis e Daniela Misaglia. Una delle autrici, Daniela Missaglia, ha discusso sul tema con Denise Amram (Scuola Superiore Sant’Anna) e Rossella Soffritti (avvocata e coordinatrice delle donne DEM Toscana). L’incontro è stato moderato dalla giornalista Carla Ciampi Bardelli.
  • Incontro letterario: Francesco Mencacci, direttore di Scuola Carver, dialoga con l’autrice Einaudi Nadia Terranova sul tema “La letteratura siciliana del Novecento: da Vittorini e Sciascia a Camilleri”.
  • Presentazione del romanzo storico Santuzza è una rosa (Feltrinelli 2023). L’autrice Giuseppina Torregrossa dialoga con la giornalista Ilaria Guidantoni.
  • Monologo teatrale: Lorenzo Marone presenta Generazione X - Monologo semiserio di un cinquantenne impreparato, dello stesso Lorenzo Marone. Al termine l’autore presenta il suo ultimo libro La vita a volte capita (Feltrinelli 2024).
  • Lo scrittore Maurizio De Giovanni in dialogo con Claudio Cumani (giornalista del Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) intorno al tema “Le donne dei miei romanzi”. L’evento è organizzato in collaborazione con Ecofor.
  • Il cartellone si conclude con una grande serata dedicata a Mascagni. Lo scrittore Fulvio Venturi dialoga con il direttore del Teatro Goldoni di Livorno, Mario Menicagli, del suo libro Mascagni, un livornese. L’uomo, l’artista, la sua città (DreamBook, 2023).

Il M° Federico Rovini esegue al pianoforte brani indimenticabili di Pietro Mascagni.
La mezzo soprano Laura Brioli e il tenore Louis Javier Jiminez Garcia accompagnati dal M° Rovini, interpretano brani dalle più famose opere del genio musicale Livornese.

 

Altri eventi letterari

  • La Fondazione Piaggio partecipa alla terza edizione del festival letterario diffuso della città di Pontedera, Ponte di Parole, realizzato dal Comune di Pontedera in collaborazione con la Biblioteca Gronchi, la Fondazione per la Cultura Pontedera e Ecofor Service S.p.A., con il patrocinio della Regione Toscana. Lo fa ospitando lo scrittore Franco Arminio che presenta il suo ultimo libro “Canti della gratitudine” (Bompiani, 2024). Modera l'incontro la giornalista Frida Zampella.
  • Presentazione del volume celebrativo 70 anni del Vespa Club Pontedera (1953-2023) di Andrea Fiore.  Un grande patrimonio di documenti, immagini e notizie raccolti dall’autore in oltre trent’anni.
  • Presentazione del libro “La Signora della Vespa”. Una storia di amore per la Vespa che inizia nel 1953 e continua ancora oggi a oltre settant’anni di distanza: questa è la vita di Christa Solbach, che la protagonista ha voluto raccontare in un volume di 200 pagine, con centinaia di illustrazioni a corredo. L’autrice ne parla con i suoi colleghi Presidenti del Vespismo internazionale Roberto Leardi e Mauro Calestrini, il Presidente del Registro Storico Vespa Luigi Frisinghelli e decine di persone che hanno condiviso con lei gli anni ruggenti del movimento legato alla Vespa in Italia e in Europa.
  • Presentazione del libro “Mauro Prampolini L'Arte della meccanica con Ferrari e Bizzarrini” di Marco Genovesi a cura di MBVision (partner di Cre@ctivity).
  • In occasione della Giornata della Memoria, il Museo Piaggio ospita la presentazione del libro 40 cappotti e un bottone" di Ivan Sciapeconi organizzata dal Comune di Pontedera e dalla Fondazione Pontedera per la Cultura.



EVENTI SCIENTIFICI, STORICI E DI COSTUME

È proseguito anche nel 2024 il ciclo di “Incontri con la scienza al Museo Piaggio”, con quattro appuntamenti frutto della collaborazione con Ecofor Service e i suoi “Dialoghi per un futuro sostenibile”.

  • Francesca Fialdini e Rosanna Schiralli hanno parlato del tema l’ecologia delle relazioni e l’educazione alle emozioni.
  • In occasione degli Ecodays, tre appuntamenti al Museo Piaggio: lo stilista Guillermo Mariotto con il direttore scientifico dell’Istituto Modartech Stefano Dominella; Matteo Ward, ceo e co-fondatore di WRÅD, design studio per lo sviluppo sostenibile intervistato dal giornalista Filippo Solibello; e infine, Riccardo Iacona, reporter, autore e conduttore televisivo, dialoga con Alberto Nerazzini.
  • Convegno organizzato dal Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione finanziato dal MIMIT, ARTES 4.0, dal titolo Oltre Il Manifatturiero: Le Tecnologie di Artes 4.0 per la Transizione al Progresso.



EVENTI E PROGRAMMI DEDICATI AI GIOVANI E AGLI STUDENTI

  • Nell’ambito della collaborazione da tempo in essere con l’Istituto Modartech, mirata a promuovere nei giovani la creatività nel design, la Fondazione Piaggio ha ospitato il ciclo di eventi a tema Stile e Moda:
  • L’inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto. Per l’occasione è stato lanciato il brief che ha coinvolto gli studenti dei corsi di Fashion Design e Communication Design per celebrare i 140 anni del brand Piaggio. L’input è quello di realizzare progetti di outfit e campagne di comunicazione che sono poi stati presentati nell’ambito dei Vespa World Days con una mostra allestita a tema negli spazi dell’Istituto.

A seguire il TALK Design Made in Italy – Creatività in movimento con Davide Zanolini e Marco Scisco.

  • Cicli di lezioni di esperti di stile e di moda.
  • Creative Day, giornata dedicata all’orientamento nelle discipline creative: dalla moda al design, alla comunicazione, con webinar, laboratori interattivi, workshop e approfondimenti dedicati agli studenti delle scuole superiori in collaborazione con Class Editori.
  • Esposizione sul piazzale del Museo e in alcuni spazi interni delle collezioni dei ragazzi prodotte in occasione dell’evento di fine anno accademico sul tema METAMORPHOSIS | The Art Of Made in Italy.
  • Incontro con le scuole superiori della Valdera organizzato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Pontedera sul tema delle storie di migrazioni alla base del progetto Di.M.Mi. (Diari Multimediali Migranti) sostenuto dalla Regione Toscana.
  • Incontro fra giovani e aziende organizzato dal Centro per l’impiego.
  • Certamen. Premiazione della 40esima edizione del concorso di cultura classica che ha radunato al Museo Piaggio più di un centinaio di studenti provenienti da ogni parte della Toscana.
  • Campionato dei cronisti in classe. Premiazione dell’evento organizzato dal quotidiano La Nazione, dedicato ai ragazzi delle Scuole secondarie di I grado.
  • Incontri e workshop dedicati ai giovani organizzati dalla Scuola Superiore Sant’Anna.
  • Tavolo della Pace. Incontro con gli studenti. Con il patrocinio del Comune di Pontedera
  • Festa dei Musei – quarta edizione. Il Museo Piaggio quest’anno è stata la sede prescelta della manifestazione promossa dall’Unione Valdera ospitando attività e laboratori dei Musei della Valdera aderenti e offrendo il proprio laboratorio Piccolo spazio … Pubblicità.
  • Un Museo green. Per festeggiare la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo Piaggio con la collaborazione di Mary animazione bambini ha deciso di organizzare un’iniziativa dedicata a far riflettere i bambini sull’importanza dell’ecosostenibilità per rendere il loro mondo migliore.
  • Crea©tivity: due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop su design, creatività e innovazione. Un’importante occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende. Crea©tivity in questa sua diciannovesima edizione è incentrato sul tema New Vintage. L’evento Cre@ctivity sarà inserito anche all’interno del programma della settimana della cultura di Impresa promossa da Museimpresa e da Confindustria. Il tema di quest’anno è “Mani che pensano. Intelligenza Artificiale, arte e cultura per il rilancio dell'impresa”.



ALTRI EVENTI A CARATTERE SCIENTIFICO E SOCIALE

  • Convegno Sanitario "Il microbiota nei disturbi cronici intestinali” in collaborazione con il Comune di Pontedera.
  • Seminario sulla gestione delle sovvenzioni umanitarie, incontro organizzato in collaborazione con il Distretto Rotary Toscana.
  • Avis di Pisa. Presentazione “Dammi una Vespa ti porto a donare”.
  • Progetto libri in cartella. Gran galà a favore di Caritas Pontedera con concerto di Mariella Nava organizzato in collaborazione con il Rotary di Pontedera.,
  • Incontro con il mondo dell’associazionismo per facilitare l’accesso di quest’ultimo ai finanziamenti europei organizzato da Banca Popolare Lajatico.
  • Un sì per la vita, dalle donazioni di midollo e cellule staminali al loro trapianto. Presentazione a cura del Nucleo Operativo della Protezione civile patrocinato da Fondazione Piaggio, Comune di Pontedera e Regione Toscana.
  • Incontro annuale dell’Ordine degli Avvocati.
  • Master degli associati a Federmeccanica.
  • Giornata formativa organizzata da Studio Cavallini & Partners con LAB11, spin off della Scuola Superiore Sant’Anna, sul tema dell’utilizzo dell’AI per le piccole e medie imprese.

Sono inoltre stati ospitati incontri richiesti da Piaggio & C., Direzione Risorse Umane per corsi di formazione, Direzione vendite per workshop dedicati alla rete e agli Area Manager italiani ed esteri, incontri organizzati dalla direzione veicoli commerciali per la forza vendita, incontri istituzionali.



PROGETTI EDITORIALI

La Fondazione Piaggio, in collaborazione con Pacini Editore sta realizzando un libro per bambini illustrato che racconta la visita al Museo Piaggio con la sua storia e le curiosità intorno ai pezzi esposti. Prosegue inoltre la predisposizione dei testi di un volume su Leonardo da Vinci che verrà realizzato nel corso del 2025.



EVENTI DI CLUB E INCONTRI A TEMA MOTORI

  • Ciclo di incontri meet & greet in occasione delle giornate mondiali Vespa.
  • Cena sociale organizzata da Vespa Club di Pontedera.
  • Premiazioni turistiche e sportive del Vespa Club d’Italia.
  • MotoVespa Raid 2024 - campionato italiano.
  • Visite di club di veicoli d’epoca con esposizione sul piazzale.
  • Presentazione di libri a tema moto già menzionati.



EVENTI E CONVEGNI ORGANIZATI PRESSO I LOCALI DEL MUSEO

Organizzati dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con partner Istituzionali e privati: 90

Organizzati da Terzi: 8



I VEICOLI DEL MUSEO IN PRESTITO PER EVENTI ESTERNI

Di seguito alcuni eventi esterni per i quali sono stati prestati veicoli e materiali del Museo Piaggio.

  • Incontro con Presidente Mattarella
    Quirinale Roma
    Vespa 98 (1946)

  • Aprilia All Stars
    Circuito di Misano
    MOTO APRILIA CAPIROSSI - APRILIA REGGIANI - GILERA SIMONCELLI - APRILIA SBK BIAGGI - APRILIA SBK HAGA

  • La Vespa e il cinema
    La Rinascente Roma
    Vespa Nespolo, Vespa Nastri d'Argento, Vespa Cinema Lord of the bikes, Vespa GS

  • Vespa by the mountain
    Baita Spofia Ortisei
    Vespa 150 GL 1969

  • EICMA per mostra 110 anni
    Rho (MI)
    Ciao 1968 - Moto Gilera CX 125

  • Mostra MIMIT sui brevetti industriali
    Palazzo Piacentini - Roma
    Ciao 1967

  • Mostra antologica "Babb - Sentirete parlare di me"
    PALP Palazzo Pretorio Pontedera
    Vespa LX "Babb" con grafiche di Giorgio Dal Canto 2012



I SOCIAL

Anche nel corso del 2024 è stata definita una programmazione editoriale social (PED) condivisa con le funzioni competenti Piaggio (Brand e Digital) in modo da garantire coerenza con il piano di comunicazione aziendale. All’interno della programmazione social del Museo - che tiene conto di news sugli eventi culturali, post dedicati a immagini iconiche di archivio, curiosità relative alla collezione permanente - una particolare attenzione viene data alla pubblicazione di contenuti nati per promuovere le mostre in corso.

In particolare, la rubrica dedicata alla mostra di punta In tutto il mondo VESPA All over the world, allestita in occasione dei Vespa World Days, e presente dal 18 aprile al 16 novembre 2024, si è composta di una programmazione di 14 post, ha permesso di raggiungere 207.221 persone, con 6875 reazioni, commenti e condivisioni TOTALI.

Ottimi risultati anche per i post con immagini d’archivio, dove tra tutti risalta il post pubblicato su facebook il 26 agosto, con una copertura di 136.879 persone, 1596 reazioni, di cui 151 sono condivisioni.

Un caso di successo analogo su Instagram è quello del post pubblicato l’11 giugno, per la rubrica della mostra In tutto il mondo VESPA All over the world, che ha raggiunto una copertura d 5954 persone e 800 tra reazioni e condivisioni.

Il maggiore allineamento al piano di comunicazione aziendale e la migliore sinergia con le funzioni di Brand e Digital Piaggio, hanno portato un incremento di 1.381 like alla pagina Facebook del Museo, passando da 32.185 a 33.803 follower, e per la pagina Instagram da 8.105 a 9.698  follower.

Sulla pagina Facebook, nel corso del 2024 in totale sono stati realizzati 90 post, di cui 35 su immagini di archivio, 20 su rubriche tematiche, 35 di eventi e news, con immagini della collezione del Museo.

Sulla pagina INSTAGRAM nel corso dell’anno sono stati pubblicati 61 post fra quelli da rubrica e quelli di immagini di archivio.



LA COMUNICAZIONE

Anche quest’anno è stata rinnovata la collaborazione con le emittenti regionali 50 Canale e Telegranducato di Toscana che prevede per ciascuna di esse la realizzazione di 4 focus di 15 minuti su alcuni degli eventi più importanti dell’anno e l’inserimento nel palinsesto di 200 passaggi a rotazione dello spot del Museo Piaggio per promuoverne la visita.

È stata confermata anche la collaborazione con il Cinema Lumiere di Pisa, centro di aggregazione giovanile, live club con programmazione musicale e culturale riconosciuta a livello nazionale. Un banner del Museo Piaggio di 1 metro per 2 è stato posizionato nell’atrio in una postazione di grande visibilità e un’inserzione pubblicitaria inserita all’interno dei profili social del Lumiere (con oltre 29.000 follower complessivi).



NOTA

La programmazione culturale annuale della Fondazione Piaggio è stata realizzata grazie anche al contributo di 13.770,25 Euro da parte della Regione Toscana ricevuto con Decreto_n.14569_del_21-06-2024 quale contributo ordinario annuale ai musei di rilevanza regionale.

1 2 3 4