La carta dei servizi

Il vademecum per la visita al Museo

Il Museo Piaggio è stato inaugurato nel marzo del 2000 nei locali dell'ex officina attrezzeria, uno dei corpi di fabbrica più antichi e affascinanti del complesso industriale di Pontedera, dove l'azienda insediò la propria produzione a partire dai primi anni Venti del ‘900. Il Museo è nato per conservare e valorizzare il patrimonio storico di una delle più antiche imprese italiane e si pone l'obiettivo di ricostruire le vicende di Piaggio e del suo Territorio ripercorrendo un lungo tratto di storia italiana, fatto di trasformazioni economiche, di costume e di sviluppo industriale, attraverso l'esposizione dei suoi prodotti più famosi e rappresentativi e grazie alla ricchissima documentazione conservata nell’Archivio Storico.

Completamente rinnovato nel 2018, con oltre 20 anni di attività e con quasi 800.000 visitatori, il Museo Piaggio occupa oggi 5.000 metri quadrati, con più di 350 pezzi esposti. Esso è dunque il più grande e completo museo italiano dedicato alle due ruote e accoglie esemplari unici che raccontano non solo la storia del Gruppo Piaggio e dei suoi marchi, ma ripercorrono la storia della mobilità e dello sviluppo industriale e sociale del Paese, perché la memoria storica di Piaggio attraversa l'intera storia dei trasporti: navi, treni, aeroplani, auto, scooter, motociclette sono nate dalla casa madre e dai suoi marchi. Il Museo si propone così come l'unico in grado di ripercorrere, in Italia, la storia di un comparto ad altissimi contenuti tecnologici e di innovazione, la cui evoluzione ha segnato la storia d'Europa.

Le sue sale accolgono alcuni preziosi pezzi della produzione ferroviaria e aeronautica prebellica, la ricca e ammirata collezione Vespa, la collezione dei prodotti Piaggio a due, tre e quattro ruote (Ape, Porter, ciclomotori) e la straordinaria raccolta di prodotti legati alla storia più propriamente motociclistica e sportiva dei marchi del Gruppo: Aprilia, Gilera e Moto Guzzi, che insieme collezionano il meraviglioso palmares di 104 Titoli Mondiali nelle varie specialità del motociclismo sportivo, dalle Supermoto al Motomondiale, dal Trial alla SBK.

Accanto allo spazio dedicato alle collezioni esposte permanentemente, il Museo Piaggio dedica 340 m² a esposizioni temporanee che permettono alla struttura di variare continuamente l'offerta culturale spaziando dal campo dell'arte a quello della tecnologia, dalla divulgazione scientifica alla moda. Negli anni questi spazi hanno ospitato mostre, eventi e opere di artisti straordinari quali Dalì, Picasso e, tra gli italiani, Burri, Nomellini, Viani, Pellizza da Volpedo, Fattori, Modigliani, Carrà, Signorini, Soffici, Spreafico, Nespolo e altri protagonisti dell'arte moderna e contemporanea.

Nel 2003 il Museo Piaggio e l'Archivio Storico sono stati premiati come Miglior Museo e miglior Archivio d'Impresa in Italia, nell'edizione del Premio Impresa e Cultura 2003.

La Fondazione Piaggio

Il Museo Piaggio è un museo d’impresa gestito dalla omonima Fondazione.

La Fondazione Piaggio nasce nel 1994, all'interno di un progetto che prevedeva la ricostruzione della storia della Piaggio e la valorizzazione della memoria storica dell'azienda e del suo territorio.

La Fondazione Piaggio ha avuto tre soci fondatori: la Piaggio & C. S.p.A., il Comune di Pontedera e la Provincia di Pisa.

Gli attuali soci effettivi sono la Piaggio & C. S.p.A. e il Comune di Pontedera.


Orari di apertura

Dal Martedì al Sabato: 9,30-18,00

Con i seguenti ingressi: 9,30/11,30/ 14,00/16,00;

La seconda e la quarta domenica del mese dalle 9,30-18,00

Con i seguenti ingressi: 9,30/11,30/ 14,00/16,00;

Eventuali aperture straordinarie sono comunicate sul sito del museo.


L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuare online dal sito www.museopiaggio.it

Servizi

Il Museo offre la possibilità di accedere a una serie di servizi tra cui:

  • Visita alle collezioni permanenti distribuite in tre sale espositive: sala Vespa, sala Piaggio e sala Moto.
  • Un auditorium da 180 posti dove si svolgono convegni, presentazioni, spettacoli che è possibile anche affittare per eventi aziendali e privati su richiesta scrivendo alla mail museo@museopiaggio.it.
  • Un’area espositiva dedicata alle mostre temporanee all’interno della quale è presente una sala con proiezioni immersive.
  • L’archivio Storico Piaggio accessibile su prenotazione per consultazione, con più di 120.000 documenti e circa 60.000 disegni tecnici, dotato di una saletta di consultazione.
  • Un bookshop.
  • Un’area giochi dedicata ai più piccoli.
  • Un’area relax con libri a disposizione dei visitatori.
  • Postazioni di ricarica di cellulari e dispositivi elettronici.
  • L’intera area del museo è wifi free.

Visite guidate

Le visite guidate devono essere prenotate obbligatoriamente dalla home del sito del museo cliccando su “PRENOTA LA TUA VISITA”. La visita è prenotabile in italiano o in inglese ed è richiesto un contributo liberale di 5 euro. I bambini sotto i 6 anni, i portatori di handicap e i loro accompagnatori hanno diritto alla visita gratuita. Nel mese di agosto è possibile prenotare solo la visita libera, la visita guidata non è disponibile.

La visita guidata ha la durata di 60 minuti ed è riservata a gruppi non superiori alle 10 persone. In mancanza del raggiungimento di un minimo di 5 persone la visita guidata non potrà essere effettuata.

Attività per le scuole

Le attività didattiche (laboratori) si effettuano dal martedì al venerdì nella fascia oraria 9.30 - 11.30 Si può scaricare la brochure completa dell’offerta dall’area del sito dedicata alla didattica e fare richiesta di prenotazione dal sito stesso.

La prenotazione delle attività didattiche è obbligatoria e, per motivi organizzativi, deve essere effettuata con almeno 15 giorni di anticipo. L’eventuale disdetta deve essere comunicata con almeno una settimana di preavviso, telefonando al 0587.27171.


Le visite guidate per le scuole avvengono su richiesta inviando una email a museo@museopiaggio.it.

Accessibilità e fruizione

Il museo è interamente accessibile ai disabili.


Deposito borse e oggetti

Il Museo è dotato di armadietti con chiusura a chiave.

Il deposito è gratuito.


Segnaletica informativa

Orari e giorni di chiusura sono affissi all’esterno del museo; orari, costi e condizioni di accesso sono inoltre indicati nell’area accoglienza e sul sito internet.

Tutti i testi informativi all’interno delle varie sale del museo sono in lingua italiana e inglese.


Divieti

All’interno delle sale del Museo è severamente vietato:

  • fumare
  • introdurre cibi e bevande; carte, lattine, bottiglie o altri rifiuti devono essere gettati negli appositi contenitori nelle aree esterne alla visita.

Foto e video

Sono ammesse foto a carattere amatoriale.

È gradita la condivisione delle foto su canali digitali con inserimento di tag riconducibili al museo. Nell’area espositiva sono esposti due veicoli, indicati da appositi cartelli, su cui è possibile sedersi per scattare le proprie foto.

Riprese professionali e/o a scopo commerciale devono necessariamente essere autorizzate dalla Fondazione attraverso una formale richiesta. Per la modulistica rivolgersi al personale del Museo.


Animali

Sono ammessi e graditi cani di ogni taglia. A loro disposizione c’è su richiesta la disponibilità di ciotole per l’acqua.


Dotazioni

Il museo è dotato di:

  • un fasciatoio nel bagno più prossimo all’entrata, adiacente al bookshop;
  • rampe e ascensori;
  • segnaletica di sicurezza;
  • segnaletica di orientamento;
  • Wi-Fi free;
  • aree di sosta;
  • illuminazione e climatizzazione adeguate alla conservazione ed alla fruizione degli oggetti esposti;
  • molteplici strumenti di supporto alla visita (didascalie, pannelli, monitor touchscreen, videoproiezioni);
  • tour virtuale del Museo e App del Museo;
  • assistenza per pubblici con esigenze specifiche (attività su richiesta).

Indagine sulla customer satisfaction

Il Museo ha adottato la scheda di rilevazione sui visitatori dei Musei elaborata dalla Regione Toscana per effettuare un’analisi qualitativa della fruizione.

Il questionario viene somministrato a campione ai visitatori dal personale del bookshop.

1 2 3 4