In India, in Asia e in Medio Oriente - In tutto il mondo VESPA All over the world

Pubblicato il 04 luglio 2024

L’India ottiene la propria indipendenza nel 1947 e già nel 1948 Piaggio vi esporta i suoi prodotti. Nel 1960 decide di passare alla costruzione di Vespa e Ape in loco, firmando di un accordo di licenza con Bajaj Auto Ltd. La produzione prende l’avvio in una sede provvisoria, alla periferia di Bombay; nel 1963 viene inaugurato, a Pune, un moderno stabilimento di 12.000 metri quadrati. L’accordo di licenza prosegue fino al 1970: nel frattempo, Vespa e Ape hanno invaso le strade indiane.

Nei paesi dell’Asia Vespa conosce una precoce esportazione: in Vietnam e in Thailandia (dove nascono molti Vespa club locali), in Malesia e a Singapore (dove dopo l’indipendenza dalla Gran Bretagna e fino agli anni ‘80 è importata e assemblata su licenza dalla East Asiatic Co. Ltd.), in Indonesia (dove dal 1972 al 2001 è assemblata da Danmotor Vespa Indonesia) e in Giappone.

Fin dall’immediato dopoguerra Vespa è presente anche in Medio Oriente: in Iran, in Egitto e in Israele, dove un primo Vespa Club nazionale nasce già negli anni ’50.

Oggi il gruppo Piaggio produce Vespa per il mercato indiano e asiatico nei suoi stabilimenti di Baramati (in India) e di Vinh Phuc (in Vietnam).

La gallery fotografica

1 2 3 4