75° anniversario Vespa Club d'Italia

Pubblicato il 03 ottobre 2024

23 ottobre 194923 ottobre 2024: il Vespa Club d’Italia compie oggi 75 anni di vita, confermandosi una delle Associazioni motoristiche più antiche di sempre.
Un cammino iniziato a Viareggio e proseguito su tutte le strade della penisola, tra alti e bassi, anno dopo anno, passando anche attraverso lo scioglimento del 1971 e l’inizio della rinascita dodici mesi più tardi.

Una storia intrisa di passione collettiva, che nel tempo vede passare al proprio interno centinaia di migliaia di Italiani di ogni età e ceto sociale, tutti legati in qualche modo a Vespa e alle sue centinaia di modelli, dalle prime “98” a quella elettrica.

Il Vespa Club d’Italia è la dimostrazione di come un semplice mezzo meccanico possa andare oltre l’idea dei suoi inventori, diventando inesauribile simbolo di aggregazione e condivisione di bisogni fondamentali quali amicizia, voglia di stare insieme, solidarietà umana.

Tre soli Presidenti hanno guidato l’Associazione in questi 75 anni: Renato Tassinari, Manlio Riva e Roberto Leardi.
Ma ogni singolo Vespista, in qualche modo, ha fornito il contributo necessario per tagliare questo prestigioso traguardo.
Ed è a tutti i Vespisti italiani, passati e presenti, che va il ringraziamento più grande.

1 2 3 4