RESTO DEL MONDO - In tutto il mondo VESPA All over the world

Pubblicato il 05 novembre 2024

Le prime Vespa sbarcare in Canada sono, nel 1951, Vespa Douglas importate dal Regno Unito; seguono, dal 1953, Vespa Allstate in arrivo dagli Stati Uniti. In Australia la Vespa approda nei primi anni ’50 grazie alla Malver Star di Bruce Mall, storica azienda produttrice di biciclette con base a Melbourne. Il Melbourne Vespa Club nasce nel 1957 seguito, nel 1958, dal Vespa Club of Australia. In Nuova Zelanda, negli anni ’60, la Airco Ltd. di New Market (Auckland) assembla su licenza Piaggio le small frame Vespa 50 SS e 90 SS, oggi molto ricercate dai collezionisti.

In Sudafrica è Grosvenor Motors a importare e distribuire la Vespa, che nel paese viene affettuosamente ribattezzata Bromponie (“pony della brughiera”). Molti Vespa Club nascono nelle principali città sudafricane già nella seconda metà degli anni ’50.

La «Rivista Piaggio», dal 1949, registra la presenza di Vespa anche in molti altri paesi dell’Africa, soprattutto dalla seconda metà degli anni ’60: in Congo e in Kenya, in Marocco e Tunisia, in Tanzania e in Camerun, in Nigeria e in Costa d’Avorio, in Mali e in Senegal.

La gallery fotografica

1 2 3 4