Mostre
Aprilia vista da Oriente
Mostra fotografica
Dal 25 gennaio al 06 aprile 2024
APRILIA VISTA DA ORIENTE
UNA GRANDE MOSTRA FOTOGRAFICA RACCONTA LA PASSIONE E L’IMPEGNO DI APRILIA IN MOTOGP - AL MUSEO PIAGGIO DI PONTEDERA, DAL 25 GENNAIO AL 6 APRILE.
NEGLI SCATTI DELLA FOTOGRAFA GIAPPONESE AKI KUSUDO TUTTO IL FASCINO DELLA PIÙ ESTREMA COMPETIZIONE MOTOCICLISTICA AL MONDO
ESPOSTA LA STRAORDINARIA MOTO RS-GP, IL GIOIELLO DI TECNOLOGIA CHE NELLE ULTIME DUE STAGIONI HA PORTATO APRILIA TRA I PROTAGONISTI DEL MOTOMONDIALE.
Aprilia vista da Oriente è la spettacolare mostra fotografica allestita al Museo Piaggio di Pontedera da Aprilia Racing e dalla Fondazione Piaggio.
Negli spazi espositivi del Museo Piaggio di Pontedera, dal 25 gennaio al 6 aprile, Aprilia racconta il suo impegno sportivo fatto di grande passione e della più elevata ricerca tecnologica, grazie agli scatti magnifici della fotografa giapponese Aki Kusudo.
La mostra, curata dal giornalista Enrico Borghi, è una immersione totale nel mondo racing che, grazie a una serie di immagini di grande formato e di straordinario impatto emotivo, racconta l’impegno di Aprilia nella più difficile e sfidante competizione al mondo in ambito motociclistico, il mondiale MotoGP.
Aprilia è oggi il più giovane tra i marchi che hanno fatto la storia del motorsport ed è anche la casa europea più vincente nel Motomondiale con 297 vittorie nei GP. Impegnata dal 2015 nella classe regina, ha raccolto, nelle ultime due stagioni, i primi frutti di un grande impegno.
Realizzate nel corso del Gran Premio del Giappone, durante l’ultima stagione, le immagini di Aki Kusudo, testimoniano prima di tutto l’impegno umano e la impareggiabile competenza delle persone di Aprilia Racing che, a ogni weekend di gara e sulle piste di tutto il mondo, perpetuano la profonda cultura italiana nel motorsport.
I momenti di tensione, nei tempi strettissimi del lavoro in pista, rivivono in scatti filtrati dalla grande sensibilità della fotografa valorizzando il lavoro e il talento di chi ha l’onore e la responsabilità di portare il nome dell’Italia nel mondo. Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta della tecnica fotografica di Aki Kusudo, grazie a originali didascalie sonore, scaricabili grazie alla tecnologia QR code
È un elemento narrativo di grande fascino che l’arte fotografica di Aki Kusudo e l’ambientazione delle foto, la pista di Motegi, pongano in relazione le culture motociclistiche di Italia e Giappone.
Nasce da qui il titolo della mostra, Aprilia vista da Oriente, che sottolinea il legame strettissimo tra antichi e gloriosi rivali, quali sono nel motociclismo Italia e Giappone.
Due culture lontane nelle quali la competenza e l’amore per la ricerca tecnologica si sono uniti a un profondo retaggio storico di artigianato e finissima manifattura, per creare due delle più straordinarie industrie motociclistiche che, anche nel racing, dominano da molti decenni.
Accanto alle foto, elemento essenziale del racconto, è esposta la Aprilia RS-GP 2023 un oggetto unico al mondo, gioiello di straordinaria raffinatezza e avanguardia tecnologica, che nel campo della aerodinamica ha dettato le linee di sviluppo a tutto il campionato. Si tratta del prototipo che, condotto in gara dai piloti Aleix Espargaró e Maverick Viñales, ha colto tre vittorie, dodici podi e tre pole position negli ultimi anni. L’esemplare, eccezionalmente esposto al pubblico, è la stessa moto con la quale Aleix Espargaró ha vinto i più recenti GP di Inghilterra e Catalunya, sulle leggendarie piste di Silverstone e Montmeló.
Informazioni, orari e prenotazioni clicca su
In attesa di vistare la mostra ascolta qui i PODCAST
Photo credits: Giuseppe Magnanimo