Spettacoli
Alice Palese e il Quartetto dell’Orchestra Giovanile Toscana in concerto
Pontedera Music Festival 2022
Il 06 maggio 2022
All'interno del cartellone del Pontedera Music Festival 2022, venerdì 6 maggio alle ore 21.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio si esibisce Alice Palese e il Quartetto dell’Orchestra Giovanile Toscana con Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
PROGRAMMA
Antonio Vivaldi (1678-1741) dal “Cimento dell’armonia e dell’invenzione” op.8
“Le Quattro Stagioni”
Concerto No. 1 in mi maggiore, "La primavera" RV 269
Concerto No. 2 in sol minore, "L'estate" RV 315
Concerto No. 3 in fa maggiore, "L'autunno" RV 293
Concerto No. 4 in fa minore, "L'inverno" RV 297
Alice Palese, violino solista
Quartetto dell’Orchestra Giovanile Toscana:
Ana Aline Valentim, violino I
Lorenzo Petrizzo, violino II
Niccolò Corsaro, viola
Gabriele Bracci, violoncello
M° Carlo Palese, basso continuo
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
L'accesso sarà consentito secondo le modalità previste dalla vigente normativa Covid-19.
Ingresso gratuito con oblazione volontaria.
BIOGRAFIE DEI MUSICISTI
ALICE PALESE
Alice Palese è nata nel 2000 e si è diplomata in violino nel 2019 con il massimo dei
voti presso l’ISSM L. Boccherini di Lucca sotto la guida del M° Alberto Bologni.
Ha successivamente frequentato un corso post-laurea con il M° Mario Hossen presso
la Nuova Università Bulgara di Sofia e nel 2022 ha conseguito la laurea di secondo
livello presso l’ISSM L. Boccherini con la votazione di 110/110, lode e segnalazione di merito sotto la guida del M° Alberto Bologni.
Si è affermata in diversi concorsi tra cui Riviera della Versilia (tre edizioni), Premio
Crescendo di Firenze, Concorso Città Piove di Sacco, Lions Club Competition e molti altri, ottenendo talvolta il primo premio assoluto: Concorso Associazione Clara Wieck Schumann, Concorso “Ugo Ferrario”, Concorso Città di Sarzana.
È risultata inoltre vincitrice del premio “Vittoria Alata” 2019 offerto dall’associazione
FIDAPA. Ha spesso preso parte a masterclass con importanti artisti quali Alessandro Cappone, Mark Messenger, Ben Sayevich, Uto Ughi, Dimitri Berlinsky e, per due anni
consecutivi, è stata accolta ai Rencontres Musicales Internationales presso la
Menuhin Academy dove ha avuto l’opportunità di fare lezione con alcuni tra i
massimi violinisti quali Oleg Kaskiv, Maxim Vengerov e Renaud Capuçon.
A undici anni si è esibita per la prima volta come solista con orchestra eseguendo il
Concerto per due violini in Re minore di J. S. Bach; ha inoltre eseguito con
l’orchestra il concerto per violino di A. Dvořák e le Quattro Stagioni di A. Vivaldi.
Molte le esperienze in formazioni da camera per alcune importanti istituzioni (Amici
della musica di Firenze). Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Austria e Bulgaria.
Nel 2021 a seguito di un’audizione è risultata idonea e ammessa nell’Orchestra
Giovanile Italiana con la quale si è esibita in importanti sale come il Teatro del
Maggio Musicale a Firenze.
ORCHESTRA GIOVANILE TOSCANA
L’ORCHESTRA GIOVANILE TOSCANA - OGT - è stata fondata nel Gennaio 2020 dai giovanissimi Gabriele Bracci, attuale presidente, in carica dal 2022 e Matteo Chimenti, direttore musicale principale nel biennio 2020/2021. È composta da strumentisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti da Conservatori ed istituti musicali di tutta la Toscana, studenti e neo-laureati. Nella sua formazione completa, l’Orchestra vanta un organico di oltre cinquanta elementi. L’OGT affronta un repertorio che spazia dalla musica barocca alla musica contemporanea, con la predilezione del repertorio classico. Tra i concerti più significativi effettuati ad oggi vogliamo ricordare il concerto per la Festa della Repubblica 2020 al Palazzo Gambacorti di Pisa, con le Serenate per Archi di Mozart, Elgar e Tchaikovsky (uno dei primissimi concerti tenuti in Italia dopo il primo lockdown dovuto alla pandemia da covid-19); i concerti al Museo delle Navi Antiche di Pisa nell’estate 2020: uno con i concerti di Mozart K313 e K622 e un omaggio al celebre compositore Ennio Morricone a poco tempo dalla sua scomparsa, l’altro con rare composizioni giovanili di Haydn (tra le quali le Sinfonie 1, 2 e 6 e l'Ouverture dell'opera "L'isola disabitata") che hanno visto la loro prima esecuzione assoluta a Pisa proprio grazie ai componenti dell'OGT.
Particolarmente degno di nota anche il concerto dedicato ai 250 anni dalla nascita di Beethoven, organizzato dall'Associazione Sentieri Musicali, nel quale sono stati eseguiti il quinto concerto per pianoforte e orchestra detto "Imperatore", la Romanza in Fa maggiore per violino e orchestra e la celeberrima quinta Sinfonia in Do minore.
A Ferragosto 2021, l'Orchestra è stata protagonista della quarta edizione del ‘Concerto all'Alba’, evento musicale promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune a Forte dei Marmi (LU), ricevendo l’apprezzamento da parte del numeroso pubblico intervenuto e riscuotendo una notevole visibilità sui media locali e regionali. Tra l’agosto e il settembre 2021 l'OGT è stata ospite del Comune di Lucignano (AR), in primis in un concerto nella Chiesa di San Francesco che l’ha vista impegnata ne "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi e successivamente, nell’ambito della prima edizione del Festival ‘Arte e Musica’, in ben cinque esecuzioni di formazioni cameristiche OGT.
Dal 2022 la gestione dell’associazione è curata principalmente dai giovani Gabriele Bracci e Leonardo Percival Paoli, che intendono dare all’orchestra una maggiore rilevanza nel panorama musicale toscano e collaborare con numerosi direttori d’orchestra, studenti di talento e professionisti.
CARLO PALESE
CARLO PALESE si afferma presto in importanti concorsi nazionali ed internazionali ed intraprende un’ attività concertistica che lo ha porta ad esibirsi in Italia e all'Estero.
Diplomatosi presso il Conservatorio di Lucca, consegue successivamente il Diploma Superiore di Esecuzione presso l'Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi sotto la guida di Aquiles Delle Vigne, allievo di Claudio Arrau.
Tra gli altri docenti che hanno contribuito alla sua formazione artistica, Pietro Rigacci, Maria Tipo, Piero Rattalino.
Ha collaborato con moltissimi musicisti ed ha esplorato ambiti musicali che spaziano dal repertorio classico alla musica del nostro tempo.
Ha effettuato incisioni discografiche per Camerata Tokyo ed EMA Vinci.
Svolge attività didattica in qualità di professore di Pianoforte principale presso l’Istituto superiore di Studi musicali “L.Boccherini” di Lucca e tiene regolarmente masterclass come professore ospite presso importanti istituzioni in Italia e all'Estero. E' inoltre spesso invitato a far parte della giuria di concorsi pianistici internazionali.
Da molti anni si dedica ad una appassionata attività di divulgazione della cultura musicale e alla promozione dei giovani talenti. E' responsabile artistico della fortunata rassegna musicale “Classica con Gusto” che si tiene presso la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno. E' inoltre Presidente dell'Associazione musicale Livornoclassica e Direttore Artistico del concorso internazionale "Livorno Piano Competition".