Lectio Magistralis di Mario Tozzi

Incontri con la scienza al Museo Piaggio

Il 17 maggio 2023

Prosegue la collaborazione tra Ecofor Service Spa, l'azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana (e non solo), e la Fondazione Piaggio Onlus, polo di aggregazione e promozione culturale del nostro territorio. 
I dialoghi per un futuro sostenibile promossi da Ecofor Service hanno infatti trovato ancora una volta piena rispondenza con il programma di incontri con la scienza al Museo Piaggio organizzati dalla Fondazione Piaggio nel proprio Auditorium.

Dopo il primo incontro dello scorso novembre con la scienziata Gabriella Greison, che ha fatto un tutto esaurito con il suo "Monologo quantistico", e l'altrettanto apprezzata serata del 16 Febbraio con l'intervento del giornalista TV, Tiberio Timperi con "Appunti e spunti sull'economia circolare e la sostenibilità ambientale", mercoledì 17 maggio alle ore 18.30, presso l'Auditorium Museo Piaggio ci sarà la Lectio magistralis di Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e ricercatore scientifico.

I posti disponibili per questo evento sono ESAURITI.


BIOGRAFIA

Nato a Roma il 13 dicembre 1959, diplomato in maturità classica, laureato in Scienze Geologiche (110/110 e lode) e Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (PhD), è attualmente Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce.
E' autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. “Laureato illustre” de La Sapienza ad honorem nel 2019.

Dal 2006 al 2011 è stato Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Dal 2013 è Presidente del Parco dell'Appia Antica. E’ membro del Consiglio Direttivo del TCI, del Consiglio Scientifico del WWF e del Festival della Scienza di Genova. E’ Cavaliere della Repubblica.

Dal 2019 conduce “Sapiens, un solo pianeta” e “Sapiens Doc” su Rai Tre. Ha condotto "Fuori Luogo" su Rai1 (2014-2017), dopo aver condotto “Atlantide”, “Allarme Italia” (2011-2012) e “La Gaia Scienza” (con il Trio Medusa, 2009-2010) su La7. In passato ha condotto su Rai Tre: “Terzo Pianeta” (2007-2008); “Gaia - il pianeta che vive” (2000-2007); “King-Kong”, come inviato speciale (1999-2000); oltre a 10 documentari "La Via Francigena" per Rai Giubileo-RaiTre. Collabora regolarmente al “Kilimangiaro” su Rai3 (dal 2015). Ha condotto per Rai International una serie di 120 documentari della serie “Che bella l'Italia”. Ha collaborato a "Geo & Geo" su RaiTre (1996-2004). Ha condotto su RadioDueRai il programma radiofonico Tellus (con Federica Cifola) e collabora con l’emittente Radio-Radio. Dal 2019 conduce “Green Zone” su RadioUnoRai.

Attualmente scrive su La Stampa di Torino, su Qui Touring e su Le Frecce. Ha scritto per National Geographic, Newton, Natura, Oasis e Consumatori Coop. Ha scritto “Manuale geologico di sopravvivenza planetaria” (Theoria, 1996), “La dinamica della Terra” (CUEN, 1997), “Annus Horribilis” (CUEN, 1998) e libri di testo di Scienze della Terra, per le scuole superiori (Principato Editore). Ha scritto manuali e libri per ragazzi per Motta Editore e per le Edizioni Panini. Ha collaborato con UTET (2004-2009) e Treccani (2011). Ha collaborato con De Agostini realizzando: “Gaia, un solo pianeta” (2009), “I perché delle Scienze della Terra” (2010) e “Viaggio in Italia” (2010). Ha scritto “Nel nome del Parco” (Effequ, 2010), “Il futuro dell’energia” (Edizioni Ambiente 2011) e “Perché i vulcani si svegliano” (con Federico Taddia, Giunti, 2011). Per Rizzoli ha pubblicato: “Gaia. Viaggio nel cuore dell’Italia” (2004); “Catastrofi” (2005); “L’Italia a secco” (2006), “L’Italia segreta” (2009) e “Pianeta Terra ultimo atto” (2012). Per Einaudi ha pubblicato "Tecnobarocco" (2015) e "Paure Fuori Luogo" (2017). Per Mondadori ha pubblicato “L’Italia intatta” (2018), “Come è nata l’Italia” (2019) e “Mediterraneo inaspettato” (2022) . Per Rai Libri “Un’ora e mezzo per salvare il mondo” (con Lorenzo Baglioni, 2020) e per Giunti “Earthphonia” (con Max Casacci, 2020).

Come divulgatore scientifico ha sviluppato diversi progetti sulla comunicazione di temi ambientali di forte e spesso drammatica attualità, quali il risparmio energetico, il riciclaggio dei rifiuti, il risparmio idrico e la situazione ecologica del pianeta che si sono tradotti in altrettante conferenze sceniche (TED) di forte impatto spettacolare: “Del Buio e della Luce”, "Trash", "Lo Stato dell'Acqua" e "Fine Corsa?". E’ stato testimonial di diversi progetti ambientali per sensibilizzare la società civile italiana sulle tematiche ecologiche.

Collabora come storyteller con alcuni artisti italiani:

Con Niccolò Fabi: Musica Sostenibile (musica e parole)
Con Giobbe Covatta: L’evoluzione arranca (spettacolo teatrale)
Con Enzo Favata: La nascita del mito (spettacolo di musica e parole)
Con Dario Vergassola: Intatta Tour
Con Lorenzo Baglioni: Al clima non ci credo
Con Max Casacci:  Earthphonia

 

Tiene conferenze e seminari in tutta Italia.

Richiedi informazioni

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega di controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.

1 2 3 4