MIMÌ, VIOLETTA E LE ALTRE. Viaggio nell’universo femminile dell’opera lirica

Pontedera Music Festival 2024 - SUMMER EDITION

Il 06 settembre 2024

Settimo concerto in cartellone del Pontedera Music Festival 2024 - Summer Edition, quello di venerdì 6 settembre ore 21.15 presso l'Auditorium del Museo Piaggio con 
MIMÌ, VIOLETTA E LE ALTRE. Viaggio nell’universo femminile dell’opera lirica.


 

 


Un suggestivo spettacolo lirico che presenta una situazione mèta-teatrale. Una presentatrice – l’attrice Daniela Morozzi –finge di essere sé stessa e invece recita una parte: in questo caso quella della sarcastica commentatrice degli “strani casi” che i librettisti d’opera (maschi) hanno voluto far capitare alle donne delle loro opere, tutte morte ammazzate, suicide o di malattia a seguito dell’amore contrastato o impossibile con il loro amato.
L’arco narrativo prevede un finale emotivamente coinvolgente, in cui spunta fuori (sempre grazie al commento l’illuminante” della presentatrice) da una parte che le donne dell’opera, in realtà, sono personaggi moralmente e umanamente assai più forti di quelli maschili, dall’altra un paragone con un presente in cui, comunque, il comportamento delle donne di oggi viene censurato dalla famiglia, dalla società e dal “clan” di appartenenza, con le tragiche conseguenze che talvolta ne derivano.

Daniela Morozzi, voce narrante

Soliste:
Noemi Umani, soprano
Rachel Jane Stellacci, soprano
Loredana Ferrante, mezzosoprano

Chiara Mariani, pianoforte
Direttore musicale: Mario Menicagli

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi compilare il form qui sotto


DANIELA MOROZZI 

Daniela Morozzi nasce il 9 giugno 1968 a Firenze. Dotata di un'estrema propensione per la recitazione, inizia la sua carriera di attrice negli Anni Ottanta diventando uno dei nuovi volti dell'improvvisazione teatrale. Meritatamente, nl 1988, entra a far parte della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale (LIIT), come prima attrice, diventandone poi insegnante e direttrice artistica.
Televisivamente, è nota al grande pubblico per aver interpretato dal 2000 al 2010 il ruolo della poliziotta Vittoria Guerra nella miniserie poliziesca Distretto di polizia, trasmesso su Canale 5. Parallelamente, nel 2002, è stata insegnante teatrale nel reality show "Operazione Trionfo" condotto da Miguel Bosè e trasmesso su Italia 1. Precedentemente a questo, era stata diretta da Enrico Montesano in Pazza famiglia (1999) e da Michele Soavi in Ultimo - La sfida. Ha poi partecipato a varie fiction italiane (L'uomo del vento, L'amore non basta, Il mio amico Babbo Natale, Il commissario Manara, La fuga di Teresa diretta nientemeno che dalla grande regista tedesca Margarethe von Trotta).
Intanto, continua a calcare il palcoscenico, principalmente assieme a Roberto Nobile e Gianni Ferreri in vari spettacoli ("Terapia, Terapia", "Se non ci fossi io", "Chiamalo Ancora Amore"), è anche la protagonista di "Mangiare bere dormire - Storie di badanti e badati!", "La vedova scaltra!", "La fortuna si diverte!" e "Amaranto - Inatteso sorprendente amore!".
Cinematograficamente, entra nel cast di Ritorno a casa Gori (1996) di Alessandro Benvenuti, ma appare anche in due film di Paolo Virzì (Ovosodo e Baci e abbracci). È poi diretta da Gianluca Greco in Nemmeno in un sogno, da Roan Johnson in I primi della lista (2011) e da Marco Daffra inUscio e Bottega (2013).

SOLISTE E PIANISTA

LOREDANA FERRANTE

Mezzosoprano campano trentaduenne, affronta repertori molto diversi, dal Belcanto italiano fino al repertorio pop-lirico e alla musica da film. Si è esibita in Festival Internazionali tra cui il Ravello Festival, il Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano, l'Amiata Piano Festival, il Rossini Opera Festival. Nel 2022 va in scena con lo spettacolo 'Stabat Mater' di Arvo Part su Rai5 e nel 2023 partecipa alle riprese Rai di UnoMattina esibendosi per la rubrica dedicata al Belcanto. Nell'ottobre del 2023 consegue la laurea specialistica in canto lirico con menzione d'onore sotto la guida del noto mezzosoprano Sonia Ganassi.

 

NOEMI UMANI

Si diploma nel 2016 in canto lirico presso il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Debutta al teatro “Bonci" di Cesena sotto la direzione dal Maestro Claudio Desderi e successivamente in concerti e opere di Pergolesi, Mozart, Rossini, Donizetti e Verdi in Spagna, Argentina, Austria, Polonia, al teatro Nazionale di Dushanbe in Tagikistan, al “Festival dei due mondi” di Spoleto, al “Festival delle Nazioni” di Città di Castello, al “Festival Di Stresa”, al “Cantiere internazionale d’arte” di Montepulciano e al “Livorno Music Festival”.

È Vincitrice di “Opera Pienza”, del concorso “Voci Mascagnane” di Livorno, del concorso lirico “L. Zanuccoli”, del primo premio al concorso “Comunità Europea” del teatro lirico sperimentale “A. Belli” di Spoleto, ed è semifinalista al concorso dell’Accademia Teatro alla Scala.

Recentemente è stata protagonista del filmopera “Dodici anni dopo”di Mario Menicagli, sequel di Cavalleria rusticana, con la regia di Valerio Groppa.

 

RACHEL JANE STELLACCI

Nata a Melbourne in Australia, si trasferisce in Italia nel 2008 e completa i suoi studi musicali presso il Conservatorio G.B Martini di Bologna perfezionandosi all’Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti”.

Canta in Il Trionfo dell’onore di Scarlatti e Il Dernier Sorcier al Festival della Valle d’Itria, “Orfeo" di Gluck con la Camerata di Prato, è Eurilla ne: "La Sconfitta di Borea" a Pisa ed interpreta il ruolo di Turandot nell’omonima opera di G.Puccini a Empoli e Grosseto.

È vincitrice della “Borsa di studio Richard Wagne" partecipando allo “Stipendium" a Bayreuth, e della borsa di studio "Iva Pacetti”.

 

CHIARA MARIANI

Cherubini” di Firenze nel 1994 ed ha conseguito nel 2007 la laurea di specializzazione in pianoforte presso l’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca con il massimo dei voti e la lode.

Ha frequentato dal 1990 al 1994 i Corsi di Direzione Corale organizzati dall’ Associazione taliana "S. Cecilia" di Roma tenuti dai Maestri W. Marzilli, L. Toja e V. Donella.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è perfezionata come solista con i Maestri H. Moreno e J. Achucarro. Ha frequentato Corsi di Musica da Camera presso l’Accademia Chigiana di Siena con R. Brengola, con D. De Rosa, M. Jones e con il Trio di Milano presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove ha conseguito il Diploma di Qualificazione Professionale per Orchestra.

Ha eseguito numerosi concerti come solista, in varie formazioni cameristiche, e come pianista accompagnatore di cantanti lirici. È M° Collaboratore del Teatro “Goldoni” di Livorno e del Festival Pucciniano di Torre del Lago.

È pianista accompagnatore presso l'Accademia di Alto perfezionamento del Festival Puccini e delle classi di canto presso l'Istituto Musicale "Boccherini" di Lucca.

Affianca all’attività di pianista, quella di Maestro del Coro, dal 2016 il Coro Polifonico “B. Pizzi” di Pisa; nel 2012 e 2013 dirige il Coro del Festival Pucciniano nelle produzioni di "Suor Angelica", “Tosca" e “La Bohème”; nella stagione 2019/2020 dirige il Coro del Teatro Goldoni di Livorno nelle produzioni di "Cavalleria rusticana", "Suor Angelica", "Le nozze di Figaro". Dal 2022 ad oggi è direttrice del Coro delle Voci bianche del Festival Pucciniano.

Richiedi informazioni

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega di controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.

1 2 3 4