Recital pianistico Federico Rovini. “IL ROMANTICISMO PIANISTICO IN ITALIA E IN EUROPA”

Pontedera Music Festival 2024 - SUMMER EDITION

Il 27 settembre 2024

Ultimo appuntamento in cartellone del Pontedera Music Festival 2024 - Summer Edition quello di venerdì 27 settembre alle ore 21.15 presso l'Auditorium del Museo Piaggio, con il recital pianistico Federico Rovini. IL ROMANTICISMO PIANISTICO IN ITALIA E IN EUROPA.

Il programma del concerto offre l’opportunità di mettere in relazione tre compositori del periodo romantico, con caratteristiche, provenienze e fortune diverse.

La cantabilità preziosa, tipicamente italiana, espressa attraverso l’uso di un linguaggio intenso e virtuosistico di Giuseppe Martucci, compositore purtroppo non così frequentemente eseguito, dimostra un importante spessore musicale proprio perché messo a confronto con due pagine emblematiche del grande repertorio pianistico, come l’op. 22 di Chopin e l’op. 9 di Schumann.

Se l’Andante Spianato e la Grande Polacca Brillante ha la caratteristica di incarnare entrambe le anime, lirica ed eroica, del compositore polacco, il Carnaval, intriso di contenuti e riferimenti filosofici, musicali ed umani, resi con l’originalità e la genialità peculiari del musicista tedesco, raccoglie numerosi spunti innovativi ed originali per la tecnica pianistica e rappresenta senza ombra di dubbio una pietra miliare del repertorio pianistico romantico ed il momento più atteso del programma.

Per prenotarsi compilare il link qui sotto

BIOGRAFIA

Federico Rovini come  solista e camerista, ha suonato come ospite per le più importanti associazioni e istituzioni musicali in Italia, Romania, Lussemburgo, Spagna, Francia, Russia, Germania, Danimarca, Austria, Cina, Paesi Bassi, USA per istituzioni  come il Maggio Musicale Fiorentino, il  Gran Teatro  Nazionale  di Pechino, il Conservatorio di Amsterdam, il Real Conservatorio di Copenaghen, il Conservatorio di San Pietroburgo, la Truman University negli USA, la Hochschule di Bayreuth.

Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea. Ha collaborato con diversi musicisti e cantanti, tra cui i violoncellisti Luca Simoncini e Andrea Nannoni, i clarinettisti Carlo Franceschi e Karl Leister, i violinisti Ruggero Marchesi e Domenico Pierini, i violisti Lorenzo Corti e Fabrizio Merlini, il fisarmonicista Endrio Luti. Ha suonato con i "Solisti Fiorentini" e "Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino" sotto la direzione di importanti direttori come Leone Magiera, Alessandro Pinzauti e Zubin Mehta.
Come solista si è esibito eseguendo concerti per pianoforte e orchestra di Bach, Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Rachmaninov, Chopin, Schumann.
Oltre all’attività solistica e concertistica,ha insegnato in vari Conservatori e attualmente è docente di ruolo al Conservatorio di La Spezia dove ha ricoperto  il ruolo di Vice Direttore dall'anno accademico 2004 ed  è stato Direttore dal  2014 al 2020.
Dal Novembre 2022 è Direttore del Conservatorio P.Mascagni di Livorno.

Ha tenuto numerose conferenze, lezioni-concerto, masterclasses, seminari in tutto il mondo.

Ha realizzato registrazioni per RAI UNO, RAI INTERNATIONAL, tv, austriaca e russa e sue esecuzioni sono spesso trasmesse  da Radio Toscana classica e da altre emittenti culturali specializzate.
Dal 1984 ricopre la carica di consulente e direttore artistico in alcuni festival in Toscana, dal 2021 è esperto ANVUR per la valutazione dei corsi di laurea AFAM e dal 2024 è Presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio Paganini di Genova.

Viene spesso invitato a far  parte di commissioni  di importanti concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Prenotazione

Sono disponibili ancora 135 posti

PRENOTAZIONE INVIATA CON SUCCESSO!. Riceverai una conferma via email al più presto.