PONTEDERA MUSIC FESTIVAL 2024 - SUMMER EDITION

Cartellone eventi

Dal 02 luglio al 27 settembre 2024

Con il prossimo 2 luglio si apre la sesta edizione del Pontedera Music Festival Summer Edition 2024, prodotto e organizzato dall’Accademia Musicale Pontedera e dalla Fondazione Piaggio, una sinergia che si rinnova negli ormai attesi palchi estivi: il Piazzale Corradino d’Ascanio del Museo Piaggio e il Giardino di Villa Crastan in centro città.

Lirica, musica d’autore, tango argentino e classica sono i generi musicali delle proposte del cartellone della Summer Edition, realizzato con il sostegno del main sponsor, Fondazione Pisa, e di UniCoop Firenze e Amministrazione Comunale di Pontedera, grazie ai quali la maggior parte degli appuntamenti sarà a ingresso gratuito, a eccezione di alcuni concerti in collaborazione con importanti enti di rilevanza nazionale, come gli Amici della Musica di Firenze e il Livorno Music Festival.

Sarà Francesco Zerbino, in arte Lo Zerbo, a inaugurare il 2 luglio il palco estivo del Museo Piaggio, nel piazzale Corradino d’Ascanio, in un concerto pensato per distribuire adrenalina pura al pubblico, ripercorrendo alcuni classici del rock italiano e internazionale, con la sua trascinante voce e chitarra acustica fingerstyle.
Il 12 luglio sarà protagonista la musica d’autore italiana con il concerto “E qualcosa rimane…”, nel giardino di Villa Crastan, con la voce e le chitarre di Marco Gherardi e Samuele Borsò a offrire una serata a tratti intima, al tempo stesso capace di riscaldare il cuore.
L’attenzione del festival per i giovani talenti è confermata anche in questo cartellone con il terzo appuntamento, quello con la partenopea Sonora Sax Orchestra diretta da Domenico Lanciano, che il 22 luglio inonderà il giardino di Villa Crastan con un programma di trascrizioni di celebri composizioni classiche, jazz e di popular music.

Il 31 luglio, sul palco estivo del Museo Piaggio, l’Enrico Fridlevski Trio ci guiderà in un viaggio musicale in salsa jazz/pop, arricchito da composizioni originali che celebrano il dialogo musicale tra Italia e Francia, che da sempre si sono influenzate a vicenda.

Nel centro dell’estate, il 2 agosto, ancora al Museo Piaggio, il cartellone invita a fare un tuffo nella musica americana, con l’American Roots Band del vocalist Mario Ancora, in un programma che spazierà dal blues al rock statunitense.  

Dopo la pausa di metà agosto, la seconda parte del programma si svolgerà interamente nell’Auditorium del Museo Piaggio.

I primi due appuntamenti sono dedicati alla lirica: un gran gala di arie, con i solisti del Livorno Music Festival e il pianoforte di Eugenio Milazzo, il 30 agosto; il 6 settembre, la voce narrante di Daniela Morozzi rievocherà le gesta di alcune eroine delle più celebri opere liriche, interpretate dalle soprano Noemi Umani e Rachael Stellacci, e dalla mezzo-soprano Loredana Ferrante, con il pianoforte di Anna Cognetta  e la direzione di Mario Menicagli.

Il 19 settembre, l’importante conferma della collaborazione del Pontedera Music Festival con gli Amici della Musica di Firenze, il più antico e importante ente di musica cameristica italiana, con un recital pianistico del giovane virtuoso francese Dimitri Maligan che eseguirà, tra le altre composizioni, i famosi Quadri di un’esposizione di M. Musorsgkij.
Seguirà, il 20 settembre, un concerto dedicato a un inedito Astor Piazzolla, grazie alle trascrizioni originali realizzate da una rara incisione del più famoso bandoneonista argentino, realizzate dal percussionista livornese Giacomo Riggi: un quintetto d’archi d’eccezione, con Daria Necheava al violino e Gabriele Evangelista, jazzista di fama internazionale, al contrabbasso.
Il cartellone si chiuderà il 27 settembre con il recital pianistico dedicato al repertorio romantico che vedrà protagonista il M° Federico Rovini, Direttore del Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.

Il Festival è realizzato sotto la Direzione Artistica dell’Accademia Musicale Pontedera rappresentata dal suo direttore didattico, Luigi Nannetti, della Fondazione Piaggio presieduta da Riccardo Costagliola, e grazie al contributo della Fondazione Pisa e di Unicoop Firenze, con il sostegno e patrocinio del Comune di Pontedera. L’ingresso è gratuito con oblazione volontaria salvo laddove diversamente indicato. Riduzioni per i soci Unicoop e dell’Accademia, per i dipendenti Piaggio e del Comune di Pontedera e per gli abbonati Amici della Musica di Firenze.
 Il cartellone e le modalità di prenotazione, obbligatoria, sono consultabili sul sito ufficiale del festival: www.pontederamusicfestival.it e sulla sua pagina Facebook.

Prenota ora gli appuntamenti in cartellone:

  • Martedì 2 luglio, ore 21.15 - Piazzale Corradino d’Ascanio
    Zerbo, e noi balliamo!
    Per prenotare clicca qui

  • Venerdì 12 luglio , ore 21.15 - Villa Crastan
    MARCO GHERARDI - SAMUELE BORSO'- E qualcosa rimane...
    Per prenotare clicca qui

  • Lunedì 22 luglio, ore 21.15 - Villa Crastan
    SONORA SAX ORCHESTRA 
    Orchestra 60 sassofoni
    Per prenotare clicca qui

  • Mercoledì 31 luglio ore 21.15 - Piazzale Corradino d’Ascanio
    ENRICO FRIDLEVSKI TRIO - CHANSON E CANZONE UN PONTE TRA ITALIA E FRANCIA
    Per prenotare clicca qui

  • Venerdì 2 agosto, ore 21.15 - Piazzale Corradino d’Ascanio
    AMERICAN ROOTS BAND - ROOTS ON THE ROUTE
    Per prenotare clicca qui

  • Venerdì 30 agosto, ore 21.00 - Auditorium Museo Piaggio
    TUTTI ALL'OPERA!  
    In collaborazione con Livorno Music Festival
    Per prenotare clicca qui

  • Venerdì 6 settembre, ore 21.15 - Auditorium Museo Piaggio
    MIMÌ, VIOLETTA E LE ALTRE
    VIAGGIO NELL’UNIVERSO FEMMINILE DELL’OPERA LIRICA
    con Daniela Morozzi
    Per prenotare clicca qui

  • Giovedì 19 settembre, ore 21.00 - Auditorium Museo Piaggio
    DIMITRI MALIGAN PIANOFORTE - QUADRI DI UN’ESPOSIZIONE
    Per prenotare clicca qui

  • Venerdì 20 settembre ore 21.15 - Auditorium Museo Piaggio
    THE NEW TANGO VIBRAPHONISSIMO SUITE
    OMAGGIO AD ASTOR PIAZZOLLA E GARY BURTON
    Per prenotare clicca qui

  • Venerdì 27 settembre, ore 21.15 - Auditorium Museo Piaggio
    RECITAL PIANISTICO DI FEDERICO ROVINI
    Il romanticismo pianisticoin Italia e in Europa
    Per prenotare clicca qui

Richiedi informazioni

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega di controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.

1 2 3 4