Nadia Terranova dialoga con Francesco Mencacci sulla letteratura siciliana del '900

VESPA CHI LEGGE 2024

Il 18 ottobre 2024

Un altro imperdibile appuntamento del III° Festival letterario al Museo Piaggio, venerdì 18 ottobre alle ore 18.30 presso l'Auditorium del Museo Piaggio, Francesco Mencacci, direttore di Scuola Carver, dialogherà con l’autrice Einaudi, Nadia Terranova, sul tema “La letteratura siciliana del Novecento: da Vittorini e Sciascia a Camilleri”.

La letteratura siciliana ha indubbiamente un ruolo di primo piano nel panorama della letteratura italiana del Novecento, basti pensare ad autori come Tomasi di Lampedusa, Luigi Pirandello, Vittorini e Quasimodo fino ai più recenti Sciascia, Bufalino e Camilleri, ed ha saputo spaziare dai temi più intimistici e impegnati fino al sano "alto" intrattenimento del Montalbano di Camilleri.
Con il contributo della scrittrice Nadia Terranova, messinese doc, faremo una chiacchierata piacevole per riscoprire tutto questo patrimonio culturale e magari ricevere consigli di lettura e approfondimento.

Per prenotare compilare il form qui sotto

Nadia Terranova (Messina, 1978) è autrice di racconti e romanzi per Einaudi, Mondadori e Bompiani. Nel 2019 è stata finalista al Premio Strega, e il suo ultimo romanzo (Trema la notte) è uscito per Einaudi nel 2022.
Oltre a questo è una apprezzata divulgatrice letteraria, e collabora con varie testate giornalistiche, tra cui Repubblica, Il Foglio e Vanity Fair.
Grande esperta di letteratura per bambini e ragazzi, ha vinto il Premio Andersen 2022 per il miglior libro 9/12 anni  con Il segreto illustrato da Mara Cerri ed edito da Mondadori.

Francesco Mencacci (Milano, 1972), è docente, formatore ed editor con pluriennale esperienza alle spalle, e direttore didattico della Scuola Carver di Livorno, una palestra di lettura e scrittura dedicata alla divulgazione di tutte le forme del narrare che vanta oltre 200 iscritti in tutta Italia. Il suo ultimo libro (La vita senza le persone) è uscito per Valigie Rosse a settembre 2024.

Prenotazione

Sono disponibili ancora 132 posti

PRENOTAZIONE INVIATA CON SUCCESSO!. Riceverai una conferma via email al più presto.