Spettacoli
Maurizio De Giovanni dialoga con Claudio Cumani sul tema “Le donne dei miei romanzi”
VESPA CHI LEGGE 2024
Il 15 novembre 2024
Venerdì 15 novembre alle ore 18.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio, lo scrittore Maurizio De Giovanni dialoga con Claudio Cumani, giornalista del Resto Carlino, La Nazione, Il Giorno sul tema "Le donne dei miei romanzi", nel mese che celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi cliccare qui sotto
Lo stesso giorno, De Giovanni aprirà al Teatro Era, alle ore 21, la terza edizione de "La Toscana delle donne", nel programma degli Ecoincontri organizzati da Ecofor Service Spa, con “Pugni nel cuore”, un reading incentrato sull'amore che, quando è minato dalla gelosia, degenera in ossessione e poi in odio e ferocia.
Sul palco insieme a De Giovanni ci saranno Marzo Zurzolo, Marianita Carfora, Umberto Lepore e Carlo Fimiani.
Per prenotarsi all’evento “Pugni nel cuore” alle ore 21 al Teatro Era CLICCA QUI
MAURIZIO DE GIOVANNI
Maurizio de Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora ed è un grande tifoso della squadra della sua città. Ha pubblicato quattro serie di genere giallo: quella con protagonista il commissario Ricciardi (Einaudi); quella dei Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi), quella dedicata a Sara Morozzi (Rizzoli) e quella con protagonista Mina Settembre (Einaudi).
Le sue creazioni letterarie sono diventate anche fiction per la tv.
L’Università degli Studi di Napoli Federico II gli ha conferito la Laurea honoris causa in filologia moderna e ha ricevuto il Nastro d'Argento speciale per la scrittura.
Scrive anche per il teatro, facendo adattamenti e realizzando i testi originali come “Mettici la mano” e "Il silenzio grande". Da quest’ultimo è stato tratto anche l’omonimo film diretto da Alessandro Gassmann con il quale ha vinto il Premio Furio Scarpelli per la miglior sceneggiatura.
Nel 2022 il romanzo “Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi”, edito da Einaudi, sancisce il ritorno del Commissario Ricciardi.
Nel mese di maggio 2023 è stato pubblicato il nuovo capitolo della serie di Sara Morozzi dal titolo “Sorelle” edito da Rizzoli.
Il libro più recente è “Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone” (Einaudi, maggio 2024).
CLAUDIO CUMANI
Dopo essere stato responsabile dell'ufficio stampa dell'Associazione Teatri Emilia
Romagna alla fine degli anni ‘70, ha svolto per 40 anni la sua carriera giornalistica
all'interno del gruppo Editoriale Nazionale, Qn-Resto del Carlino-Giorno-Nazione.
E’ stato caposervizio della redazione Spettacoli & Cultura, vice-capo cronista, responsabile dell'emittente televisiva de 'il Resto del Carlino', inviato di eventi culturali e di costume, critico teatrale.
Si è impegnato nell'attività sindacale di categoria.
Ha condotto programmi radiofonici e partecipato in qualità di relatore a convegni e tavole rotonde. E' stato membro di giurie di numerosi premi teatrali nazionali e collaboratore di pubblicazioni culturali. Firma abituale di 'Qn-Carlino-Giorno-Nazione' soprattutto in ambito culturale, è direttore artistico di Ater Fondazione, circuito teatrale della Regione Emilia Romagna.