VESPA CHI LEGGE - Edizione 2024

Festival letterario al Museo Piaggio

Dal 06 ottobre al 13 dicembre 2024

Il 6 ottobre prende il via la terza edizione del festival letterario Vespa chi legge!, organizzato da Fondazione Piaggio in collaborazione con Scuola Carver, palestra di lettura e scrittura con sede a Livorno (www.scuolacarver.it).

Il Festival si apre domenica 6 ottobre alle 17.30 con la premiazione della seconda edizione del concorso letterario “Vespa chi scrive” ideato da Fondazione Piaggio e Scuola Carver. Saranno premiati i migliori dieci racconti tra i più di ottanta che hanno partecipato alla selezione. Con l’occasione sarà presentato il libro-antologia di quaranta racconti scelti tra i più meritori per la pubblicazione. Il tema di quest’anno – icone – ha stimolato la fantasia degli aspiranti scrittori, dando vita a una carrellata di icone di tutti i tempi e di tutti i generi, da Marylin Monroe alla Lettera 22 Olivetti, da James Dean alla Coca-Cola, da Robert Doisneau all’eskimo, senza dimenticare la Vespa, icona dai mille volti e dai mille significati, compagna di icone del cinema come Audrey Hebpurn e Gregory Peck così come di generazioni di giovani di tutto il mondo.

Venerdì 11 ottobre, alle ore 19.00, si inaugurano le presentazioni di libri con il volume #PATTIMATRIMONIALI. Per vivere felici, contenti e lontano dai tribunali (Sperling & Kupfer 2023) delle avvocate Valerie De Vellis e Daniela Misaglia. Le autrici ne discuteranno con Denise Amram (Scuola Superiore Sant’Anna) e Rossella Soffritti (avvocata e coordinatrice delle donne DEM Toscana). Modererà l’incontro la giornalista Carla Ciampi Bardelli.

Venerdì 18 ottobre, alle ore 18.30, Francesco Mencacci, direttore di Scuola Carver, dialogherà con l’autrice Einaudi Nadia Terranova sul tema “La letteratura siciliana del Novecento: da Vittorini e Sciascia a Camilleri”.

Venerdì 25 ottobre, ancora alle 18.30, sarà con noi Giuseppina Torregrossa, per presentare il romando storico Santuzza e una rosa (Feltrinelli 2023). Dialogherà con l’autrice la giornalista Ilaria Guidantoni.

Nel primo appuntamento di novembre, giovedì 7, alle ore 18.00, Lorenzo Marone presenterà il suo romanzo La vita a volte capita (Feltrinelli 2024), in dialogo con Francesco Mencacci. A seguire, Generazione X - Monologo semiserio di un cinquantenne impreparato, dello stesso Lorenzo Marone.

Venerdì 15 novembre l’auditorium del Museo Piaggio ospiterà, alle ore 18.00, lo scrittore Maurizio De Giovanni in dialogo con Claudio Cumani (giornalista del Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) intorno al tema “Le donne dei miei romanzi”. L’evento è organizzato in collaborazione con Ecofor.

Venerdì 29 novembre, alle ore 18.30, Giobbe Covatta e Paola Catella presenteranno il libro Il commosso viaggiatore: alla scoperta dell’Africa (Giunti 2024). Dialogherà con gli autori Francesco Mencacci.

Venerdì 13 dicembre, 18.30, Fulvio Venturi discuterà il suo libro Mascagni, un livornese. L’uomo, l’artista, la sua città (DreamBook, 2023).

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell’auditorium del Museo Piaggio, in Viale Rinaldo Piaggio 7, a Pontedera.

Prenotazione obbligatoria (a esclusione dell’incontro di apertura del 6 ottobre) sul sito del Museo Piaggio: www.museopiaggio.it