Un SI’ per la vita: dalle donazioni di midollo e cellule staminali al loro trapianto

Il 16 novembre 2024

“Un SI’ per la vita: dalle donazioni di midollo e cellule staminali al loro trapianto”.

È questo il titolo del convegno che si svolgerà sabato 16 Novembre 2024, alle 15:00 nell’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera. Il SI’ del titolo (che vuole anche essere un “omaggio” all’iconico ciclomotore italiano) simboleggia la generosità dei donatori e dei volontari che “trasportano la salvezza”. Il convegno, infatti, racconterà un viaggio particolare: quello che unisce donatore di midollo osseo e paziente malato di leucemia; ed è un viaggio per la vita che ha tanti protagonisti: da chi cerca il donatore compatibile a chi dona le cellule, da chi le raccoglie e consegna fino all’equipe medica che esegue il trapianto. Il convegno, che ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pontedera, è organizzato dal Nucleo Operativo di Protezione Civile Logistica Trapianti (NOPC) di Firenze, con il supporto e patrocinio della Fondazione Piaggio.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi compilare il form qui sotto

IL NOPC è un’eccellenza italiana del Terzo Settore premiata a “Wembrace 2024” (l’evento firmato dalla Onlus ideata dalla campionessa paraolimpica Bebe Vio), che da oltre trent’anni consegna le cellule staminali raccolte in tutto il mondo, con oltre 14 mila vite salvate, avvalendosi dell’instancabile contributo di oltre 140 volontari dislocati in diversi Paesi. Una “task force” senza confini che trasporta la salvezza.

E a parlare del viaggio per la vita, dal donatore al paziente, saranno proprio i protagonisti che condivideranno le loro straordinarie esperienze e testimonianze: dopo i saluti istituzionali, infatti, prenderanno la parola il Presidente del Nucleo Operativo Protezione Civile Massimo Pieraccini e il Presidente Regionale dell’Admo Toscana Alessandra Campagnano. Seguirà il panel degli intervistati dal moderatore Corrado Piffanelli, con il coordinamento di Carole Reniero: Patrizia Pieraccini, Direttore Operativo del Nopc, Salvatore Polì, volontario del Nopc, Emanuela Imprescia, Presidente dell’Admo Alto Adige, la dottoressa Maria Cristina Menconi, Responsabile Clinico Trapianti TCSE UO dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa, Alessandro Polì, ex paziente trapiantato e Martina Votino, donatrice effettiva di cellule staminali.
Ognuno di loro racconterà una tappa del “viaggio per la vita”, rispondendo anche alle domande dalla platea.

L’evento divulgativo sarà una preziosa occasione per parlare del viaggio più antico ed emozionante del mondo: quello per la vita.

 

Richiedi informazioni

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega di controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.

1 2 3 4