The AFAM Roadshow - Ricerca. Creatività. Innovazione

Giornata nazionale dedicata al Made in Italy

Il 15 aprile 2025

The AFAM Roadshow - Ricerca. Creatività. Innovazione prosegue il suo viaggio in Italia con il secondo appuntamento, che si tiene il 15 aprile 2025 presso il Museo Piaggio di Pontedera.

La giornata è dedicato al tema Visions - Design & Hi-Tech, esplorando le sinergie tra innovazione, progettazione e tecnologia e mettendo al centro il ruolo della creatività nel ridefinire il futuro della produzione e del design.
Il roadshow a Pontedera presenterà le ultime innovazioni nel design applicato in ambito multidisciplinare spaziando dall’ingegneria alla moda con le conseguenti integrazioni tecnologiche. Esperienze e prototipi interattivi mostreranno come la tecnologia possa essere integrata nel design e nella moda per migliorarne la funzionalità, l’usabilità e l'estetica accessibile. Gli studenti e i docenti delle AFAM, insieme agli esperti del CNR, guideranno workshop e lectio magistralis su progettazione e prototipazione 3D, processi di design, realtà aumentata e virtuale, materiali di ultima generazione e su come queste innovazioni stanno rivoluzionando l’esperienza d’uso e le prestazioni dei prodotti nonché l'industria manifatturiera in generale
Un connubio importante sarà con il Museo Piaggio, dedicato alla storia e all'innovazione di una delle più importanti icone del design e della tecnologia Made in Italy, la Vespa, e con il contesto urbano produttivo di Pontedera, con hub per l’innovazione e l’industria 4.0.

L'evento è inserito nel calendario delle celebrazioni della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è curato dal CNR ISPC, RUFA - Rome University of Fine Arts e Istituto Modartech, con la collaborazione di Museo Piaggio, con il patrocinio del Comune di Pontedera, con la partnership di Artes 4.0 e Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna.

The AFAM Roadshow è anche parte della prima fase della programmazione biennale di GTA Grand Tour AFAM, un progetto internazionale che promuove la cultura e la creatività italiana attraverso ricerca e produzione artistica. Coordinato dal capofi la RUFA – Rome University of Fine Arts, GTA coinvolge sedici partner tra istituzioni AFAM e enti pubblici. Strutturato in due fasi – "Creating in Italy" e "Networking"Grand Tour AFAM sviluppa percorsi formativi e creativi in Italia e all’estero, favorendo lo scambio culturale e l’internazionalizzazione dell’Alta formazione artistica.

 

 

Richiedi informazioni

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega di controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.

1 2 3 4