Chi Siamo
Il personale della fondazione
Riccardo Costagliola
Presidente
Laureato in Ingegneria Meccanica, Trasporti, presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1971, ha subito iniziato il suo percorso professionale nel Gruppo Piaggio nel quale in oltre quarant’anni di attività ha ricoperto posizioni diversificate tra le quali: Direttore Organizzazione e Sistemi Informativi, Direttore Pianificazione e Controllo di Gestione, Direttore Centrale Strategie e Sviluppo, Responsabile della Business Unit Minivan e successivamente del settore dei Veicoli da Trasporto Leggero, Assistente di diversi Amministratori Delegati e Presidenti, Membro del Comitato Direttivo, Presidente ed Amministratore Delegato di numerose società del Gruppo Piaggio in Italia e all’estero.A partire dalla fine degli anni ’80 si è dedicato all’internazionalizzazione del gruppo Piaggio e tra le iniziative che ha concepito, negoziato e gestito meritano una menzione: la P&D S.p.A., Joint Venture tra la Piaggio e la Giapponese Daihatsu (Gruppo Toyota) con sede e stabilimenti a Pontedera, della quale è stato a lungo Amministratore Delegato e Presidente, la Piaggio Vehicles Private Limited, società totalmente controllata da Piaggio che produce in India l’Ape e la Vespa, e la riorganizzazione, la ristrutturazione ed il cambiamento dell’assetto societario della Joint Venture cinese Zongshen – Piaggio Foshan Limited.E’ presidente della Fondazione Piaggio dal 2011.
Sabrina Caredda
Museum Manager
Master di specializzazione Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising de Il Sole 24 Ore. Formazione sulla Valorizzazione culturale e comunicazione dell’heritage per le imprese e le organizzazioni presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha iniziato il suo percorso professionale nel Gruppo Piaggio nel 1992 ricoprendo la carica di Assistente del Presidente e ha in seguito maturato esperienze nel campo dell’organizzazione di grandi eventi istituzionali e commerciali in Italia e all’estero. È stata per alcuni anni responsabile dei Clienti Istituzionali/Grandi Clienti seguendo la gestione di importanti forniture di flotte aziendali. Dal 2010 è Responsabile Generale della Fondazione Piaggio e in questa veste affianca il Presidente nella predisposizione del programma annuale di attività e ne cura l’implementazione. In ambito amministrativo, è responsabile della gestione economica del budget annuale, della reportistica, della rendicontazione e dei rapporti con le Istituzioni (Comune e Regione Toscana) e si interfaccia con le funzioni dell’Amministrazione Piaggio per la gestione della situazione contabile. Affianca il Presidente nella predisposizione del bilancio e del budget della Fondazione che vengono redatti a cura degli uffici amministrativi Piaggio.
È inoltre responsabile dell’organizzazione e della gestione del personale.
Nicolino Di Carlo
Curatore allestimenti museali e allestimento mostre
Laureato in Architettura, ha lavorato nel Gruppo Piaggio come disegnatore progettista entrando successivamente a far parte del Centro Stile. Ha maturato esperienze didattiche sul tema della mobilità urbana individuale in occasione di collaborazioni con Istituti Universitari quali le facoltà di Architettura di Genova e di Firenze. Ha sviluppato inoltre un’esperienza di Visual Identity coordinando fornitori e dealer del Gruppo Piaggio per l’adeguamento dell’immagine aziendale a livello nazionale e internazionale. Nel 2001 con la Vespa “Pezzo Unico” ha vinto il primo premio del concorso “VespArte” bandito dal Gruppo Piaggio.
Cura il lay-out e l’allestimento delle sale del Museo sviluppandone progetti di miglioramento. Cura il lay-out e l’allestimento delle mostre temporanee presso gli spazi dedicati all’interno del Museo e ne cura il riallestimento e l’adattamento del progetto espositivo in sedi diverse. Si occupa infine di visite guidate e progetti didattici focalizzati sulla storia del design.
Romina Giannotti
Responsabile coordinamento didattico e gestione collezione veicoli
Laureata in Storia dell’Arte, ha la responsabilità della progettazione e del coordinamento dei progetti didattici e del coordinamento delle visite guidate. Affianca inoltre la Curatrice dell’archivio storico nella realizzazione e gestione di progetti didattici di natura archivistica.
Gestisce la collezione dei veicoli esposti nelle aree museali: ne cura la movimentazione per i prestiti, gli aspetti assicurativi, le nuove acquisizioni e i rapporti con i prestatori.
Ilaria Coppola
Organizzazione eventi, comunicazione social
Laureata in Scienze della Comunicazione, è responsabile dell’organizzazione degli eventi della Fondazione Piaggio. Cura l'organizzazione del cartellone musicale del Pontedera Music Festival, del cartellone letterario Vespa chi legge e di tutti gli eventi della Fondazione Piaggio. È il riferimento per istituzioni e organizzazioni esterne che vogliono organizzare i propri eventi presso gli spazi del Museo. Cura la comunicazione di tutti gli eventi in programmazione presso il Museo e realizza la programmazione e i contenuti del piano editoriale social mensile interfacciandosi con la curatrice dell’archivio e con altre figure del team del Museo e con le funzioni di Brand e Digital Piaggio.
Federico Filippeschi
Coordinamento tecnico, rapporti con i fornitorii, vigilanza e coordinamento bookshop
Ha una formazione tecnico/amministrativa e un’esperienza pluriennale all’interno della Direzione Risorse Umane Piaggio in ambito sicurezza.
Coordina gli aspetti tecnici e di manutenzione degli ambienti del Museo Piaggio. Cura i rapporti con i fornitori, in alcuni casi in collaborazione con Nicolino Di Carlo ed è il referente nei confronti di Piaggio per la parte impianti e manutenzione.
È responsabile della sicurezza degli spazi museali e coordinatore del personale esterno di vigilanza.
È inoltre coordinatore del personale esterno addetto alla vendita presso il bookshop.
Marta Settis
Responsabile accoglienza e addetta alle visite guidate
Laureata in Storia dell’Arte, si è specializzata nel campo del restauro di materiali vitrei e di beni cartacei, pergamenacei e fotografici. Si occupa dell’accoglienza dei visitatori, di fornire informazioni sul percorso di visita del Museo, sui veicoli esposti e sulle mostre ed eventi che si svolgono alla Fondazione Piaggio. Svolge inoltre visite guidate e progetti didattici relativi sia alle collezioni permanenti del Museo che alle mostre temporanee.
Il personale in collaborazione
Mariamargherita Scotti
Curatrice archivio storico
Laureata in Storia Contemporanea all’Università di Torino, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia all’Università di Pisa e il Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Firenze. È autrice di numerose pubblicazioni nel campo della storia politica e culturale dell’Italia repubblicana e ha curato l’ordinamento e l’inventario di archivi privati e di Istituzioni. È la Curatrice dell’Archivio Storico Piaggio ed è la responsabile della sua conservazione ed implementazione. Partecipa alla progettazione delle mostre e degli eventi interni ed esterni che richiedono ricerca iconografica e documentale. Collabora inoltre alla realizzazione di progetti didattici relativi alle attività di archivio. Cura, infine, le pubblicazioni e i progetti editoriali della Fondazione Piaggio e segue e controlla le pubblicazioni di terzi che abbiano come tema la Piaggio ed i suoi prodotti.
È inoltre di supporto per l’archivio Moto Guzzi ed è responsabile della gestione, implementazione e catalogazione dell’archivio digitale di Gruppo che comprende tutti i marchi del Gruppo Piaggio.
Walter Severini Giordano
Grafica e Web Design
Esperto informatico. È il Web Designer della Fondazione Piaggio e del suo Museo e ne cura la grafica e l’implementazione. E’ inoltre ideatore della grafica del materiale comunicazionale delle mostre e degli eventi ospitati dalla Fondazione Piaggio, dei cataloghi delle mostre e dei materiali informativi del Museo Piaggio.
Nadir Bortoluzzi
Consulente area Gilera
Entrato nel Gruppo Piaggio nel 1980 ha ricoperto incarichi in area sperimentale di Gilera, Moto Guzzi ed Aprilia. Esperto ed appassionato di moto, collabora con la Fondazione Piaggio per gli aspetti della storia e della tecnica delle collezioni museali Gilera, fornendo anche consulenza per la loro conservazione e restauro. In particolare ha curato personalmente il restauro di moto prestigiose quali la Gilera Rondine, la Gilera 4 Cilindri Gran Premio e la Gilera 125 Bicilindrica Gran Premio “Mosca Bianca”.
Gli amici del museo
Giuseppe Cau
Memoria storica delle attività sportive Vespa
Entrato a lavorare nel reparto sperimentale della Piaggio nel lontano 1948, nel ’49 ha iniziato a correre ufficialmente per la squadra corse Vespa aggiudicandosi una delle nove medaglie d’oro alla Sei Giorni Internazionale del 1951.
Ha fatto parte della squadra acrobatica Vespa ed ha partecipato a manifestazioni in Italia e all’estero ed a numerosi Raduni Vespistici in veste di assistente tecnico. Nel Museo Piaggio sono esposte alcune delle Vespa da corsa con le quali Giuseppe Cau ha vinto importanti competizioni. Cau è parte integrante della struttura della Fondazione Piaggio e, con la sua presenza costante al Museo, mette a disposizione dei visitatori la ricchezza delle sue memorie e la sua grande perizia tecnica. La sua preziosa testimonianza è ricercata ed apprezzata e tutt’oggi viene invitato a rilasciare interviste, a partecipare ad importanti manifestazioni vespistiche ed a fare da testimonial in trasmissioni televisive. Nel 2010 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro.
Il 31 maggio 2024 Giuseppe Cau ci ha lasciato.
Luigi Frisinghelli
Conservatore Registro Storico Vespa
Trentino di Rovereto, classe 1937, sin da ragazzo lavora nell’officina del padre Silvio, appassionandosi a Vespa e imparandone presto tutti i segreti. Lo sport in Vespa lo vede protagonista negli anni Cinquanta e Sessanta con la partecipazione alle prove nazionali di Regolarità e quindi di Gimkana, dove diviene uno dei migliori specialisti dell’epoca. Nel 1980 è tra i fondatori del Registro Storico Vespa, di cui diviene Conservatore nel 1985 dedicandosi con continuità alla tutela dei mezzi d’epoca attraverso l’organizzazione di esposizioni, mostre, convegni e soprattutto i raduni nazionali e internazionali, di cui sono andate in scena oltre quaranta edizioni. E’ uno dei massimi esperti tecnici del veicolo, autore di numerose pubblicazioni del settore, e fondatore del Vespa Club Rovereto, il Club con il maggior numero di affermazioni sportive nella storia sia in Italia che all’estero.
Roberto Leardi
Presidente Vespa Club d'Italia
Romano, classe 1943, monta sulla prima Vespa all’inizio degli anni Sessanta e da allora ne fa una compagna sempre presente nella vita quotidiana sino ai giorni nostri. Socio del Vespa Club Roma, partecipa con assiduità a prove sportive di Regolarità e Gimkana, vincendo nel 1968 il Campionato Romano, continuando l’attività anche negli anni Settanta. Nel 1981, da Presidente del Vespa Club Roma, fa ripartire l’Eurovespa a San Vincenzo e l’anno successivo a Reggio Calabria, rilanciando il grande raduno mondiale. Nel 1980 è tra i fondatori del Registro Storico Vespa, e nel marzo 1984 viene eletto Presidente del Vespa Club d’Italia, carica che mantiene tuttora, entrando anche nel Consiglio Direttivo della F.I.V. Nel 2006, alla fondazione del Vespa World Club, viene chiamato alla Presidenza del massimo organismo internazionale del Vespismo, rimanendovi sino al 2012 e quindi nominato Presidente Onorario. E’ autore di numerosi volumi a tema Vespa, da quelli tecnici a quelli dedicati al Vespa Club d’Italia, oltre che Direttore della rivista sociale dal 1998. È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e della Stella al merito del CONI.