Anni 90
La Storia
Con la stagione SBK 2009 parte l’ambizioso progetto Aprilia RSV4. Parallelamente al lancio commerciale della RSV4, rivoluzionaria supersportiva caratterizzata da una evolutissima motorizzazione 1000 cc, 4 cilindri a V di 60°, Aprilia Racing ha pianificato il rientro nel campionato del mondo Superbike. Il pilota al quale Aprilia affida il progetto è Max Biaggi che torna a Noale dodici anni dopo il suo ultimo titolo in 250; lo affianca il giapponese Shinja Nakano. L’anno del debutto segna una crescita continua della moto e arriva il primo successo sulla pista di Brno. A quella vittoria si affiancano altri otto podi a testimonianza della bontà del progetto e del valore del pilota. Ma è nel 2010 che il capolavoro si compie, la RSV4 e Max Biaggi, partiti per la stagione con l’intento di continuare il trend di crescita sperimentato nel primo campionato, si trovano presto a lottare per il vertice. Dopo una serie di esaltanti successi, Max Biaggi si laurea Campione del Mondo SBK: il primo italiano a conquistare questo titolo. Aprilia è Campione del Mondo Costruttori. Questo trionfo segna l’inizio di una lunga serie di vittorie: Biaggi bissa il titolo Piloti nel 2012 e la RSV4 si aggiudica ancora il Mondiale Costruttori nel 2012 e 2013. Nel 2014 arriva un nuovo titolo Piloti con Sylvain Guintoli e il terzo mondiale Costruttori consecutivo, a testimonianza di una superiorità tecnica indiscutibile. Per Aprilia RSV4 è la terza doppietta mondiale dopo quelle del 2010 e del 2012. Sette Titoli Mondiali, 44 vittorie, altri 102 podi e 11 pole sono lo straordinario bottino di caccia nel mondiale SBK di una moto unica, nata per dominare in pista e su strada.
Le Caratteristiche
Motore Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro
Cilindrata 999 cc
Sospensioni Ohlins
Freni Brembo