La Storia
La Sport 15 rappresentò una svolta importante nell’evoluzione estetica di Moto Guzzi, con l’introduzione del serbatoio a sella, posto cioè a cavalcioni dei tubi del telaio. Questa innovazione, che si può dire segni il passaggio definitivo dall’epoca pionieristica della motociclette a quella moderna, proveniva dall’Inghilterra e venne adottata in breve tempo da tutte le fabbriche del mondo. Altra grossa innovazione della Sport 15 era la sostituzione della biella tubolare con una in acciaio, stampata a I e montata su rullini alla testa. Semplice e robusta, fu un vero cavallo di battaglia per moltissimi motociclisti, tanto da risultare la Moto Guzzi più diffusa dell’anteguerra.
Le Caratteristiche
Motore monocilindrico a quattro tempi
Alesaggio 88 mm
Corsa 82 mm
Cilindrata 498,4 cc
Velocità massima 100 Km/h
Sospensioni anteriore a forcella a paralellogramma con ammortizzatori a frizione, posteriore rigida
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale