500 V8 GP

500 V8 GP

1957

La Storia

La moto da corsa più famosa di tutti i tempi è la Moto Guzzi 8 cilindri GP 500 (1955-1957). Frazionamento di cilindrata mai più tentato da nessuno. L’ingegner Carcano iniziò i suoi studi per la nuova Guzzi da GP nel 1954, realizzando un motore 8 cilindri 4 tempi a V di 90° e cilindrata di 498,5 cc. La grande modernità del progetto, caratterizzato da soluzioni tecniche molto innovative, doveva confrontarsi però con materiali non altrettanto avanzati. Il propulsore nella versione iniziale erogava 68 CV a 12.000 giri/min, saliti a 72 (allo stesso regime) nella versione del 1957, potenza che permetteva una velocità massima di 275 Km/h. Il cambio prevedeva nella versione iniziale 6 rapporti; la notevole elasticità del motore, però, permise l’impiego di un cambio a 4 o 5 marce (a seconda dei circuiti). Interessante la soluzione adottata per il telaio monotrave superiore a doppia culla. Questo schema permetteva di contenere nel trave superiore l’olio e il liquido di raffreddamento, liberando così prezioso spazio intorno all’imponente motore. La carenatura era del tipo a “campana” come allora era permesso dai regolamenti internazionali.

Le Caratteristiche

Motore monocilindrico a quattro tempi

Alesaggio 44 mm

Corsa 41 mm

Cilindrata 498,5 cc

Velocità massima 275 Km/h

Sospensioni forcella a bracci oscillanti con ammortizzatori idraulici; posteriore forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici

Ruote cerchi a raggi: anteriore 2,75x19" - posteriore 3,00x20"

Freni a espansione

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