Anni 00
Anni 20
Anni 30
Anni 40
Anni 50
Anni 60
Anni 70
La Storia
Gilera ottenne la prima grande vittoria sportiva a livello internazionale nel 1930 alla Sei Giorni di Grenoble, imponendosi nelle gare di regolarità, cross e velocità con M. Maffei e R. Grana su due moto 500 VL, con L. Gilera e G. Zanchetta sulla 500 VL sidecar. L’anno successivo a Merano la 500 VL bissò il successo e Gilera decise di produrla in serie fino al 1934, munita di accessori extra come il contagiri, il contachilometri e una batteria di maggiore capacità.
La versione “Sei Giorni” della 500 cc a valvole laterali differisce dal modello costruito negli anni Venti per la valvola di aspirazione (non parallela a quella di scarico), il condotto di aspirazione (con sviluppo obliquo) e il coperchio di protezione ermetica agli steli delle valvole (obliquo rispetto all’asse della moto), oltre a essere dotata del primo sistema Gilera di sospensione elastica posteriore.
Le Caratteristiche
Motore monocilindrico a quattro tempi
Cilindrata 498,76 cc
Velocità massima 115 Km/h
Sospensioni anteriore a parallelogramma con forcella in tubi; posteriore con forcellone oscillante a molle orizzontali