500 VL Sei Giorni

500 VL Sei Giorni

1933

La Storia

Gilera ottenne la prima grande vittoria sportiva a livello internazionale nel 1930 alla Sei Giorni di Grenoble, imponendosi nelle gare di regolarità, cross e velocità con M. Maffei e R. Grana su due moto 500 VL, con L. Gilera e G. Zanchetta sulla 500 VL sidecar. L’anno successivo a Merano la 500 VL bissò il successo e Gilera decise di produrla in serie fino al 1934, munita di accessori extra come il contagiri, il contachilometri e una batteria di maggiore capacità. La versione “Sei Giorni” della 500 cc a valvole laterali differisce dal modello costruito negli anni Venti per la valvola di aspirazione (non parallela a quella di scarico), il condotto di aspirazione (con  sviluppo obliquo) e il coperchio di protezione ermetica agli steli delle valvole (obliquo rispetto all’asse della moto), oltre a essere dotata del primo sistema Gilera di sospensione elastica posteriore.

Le Caratteristiche

Motore monocilindrico a quattro tempi

Cilindrata 498,76 cc

Velocità massima 115 Km/h

Sospensioni anteriore a parallelogramma con forcella in tubi; posteriore con forcellone oscillante a molle orizzontali

1 2 3 4