500 Marte

500 Marte

1944

La Storia

La Marte 500, progettata dall’ingegner Salmaggi per esigenze militari, rappresenta l’ultima moto di 500 cc a valvole laterali uscita dalla casa Gilera. Il suo motore è costituito dall’abbinamento del monocilindrico a corsa lunga, con un carter comprendente anche il cambio di velocità a quattro rapporti. La caratteristica principale di questo modello è rappresentata dalla trasmissione secondaria ad albero cardanico ed è, inoltre, dotata della sospensione posteriore ammortizzata ideata da Gilera. Testata dall’Oberkommando Wermacht, che ne evidenzia i difetti (scarsa potenza e peso elevato), viene comunque costruita nel 1942 anche una versione civile introdotta nel mercato alla fine della guerra, utilizzando probabilmente i pezzi rimasti nei magazzini (222 esemplari modello civile del 1946, 158 modelli militare trasformate dalla Gilera in civile).

Le Caratteristiche

Motore monocilindrico a quattro tempi

Cilindrata 498,76 cc

Velocità massima 78 km/h

Sospensioni anteriore a parallelogramma con forcella in tubi; posteriore a forcellone oscillante con molle orizzontali

Ruote a raggi in acciaio da 19"

1 2 3 4