La Storia
La Marte 500, progettata dall’ingegner Salmaggi per esigenze militari, rappresenta l’ultima moto di 500 cc a valvole laterali uscita dalla casa Gilera. Il suo motore è costituito dall’abbinamento del monocilindrico a corsa lunga, con un carter comprendente anche il cambio di velocità a quattro rapporti. La caratteristica principale di questo modello è rappresentata dalla trasmissione secondaria ad albero cardanico ed è, inoltre, dotata della sospensione posteriore ammortizzata ideata da Gilera. Testata dall’Oberkommando Wermacht, che ne evidenzia i difetti (scarsa potenza e peso elevato), viene comunque costruita nel 1942 anche una versione civile introdotta nel mercato alla fine della guerra, utilizzando probabilmente i pezzi rimasti nei magazzini (222 esemplari modello civile del 1946, 158 modelli militare trasformate dalla Gilera in civile).
Le Caratteristiche
Motore
monocilindrico a quattro tempi
Cilindrata
498,76 cc
Velocità massima
78 km/h
Sospensioni
anteriore a parallelogramma con forcella in tubi; posteriore a forcellone oscillante con molle orizzontali
Ruote
a raggi in acciaio da 19"