La Storia
La Gilera 125 Bicilindrica esordisce vittoriosamente nel 1956 a Monza alla guida di Romolo Ferri battendo la quotatissima MV Augusta di Ubbiali. Nata dalla progettazione di Franco Passoni, raccoglie nell'anno del suo esordio numerosi successi, per correre l'anno successivo solo due gare del campionato italiano prima del ritiro dalle corse di Gilera.
Il modello si caratterizza per l'adozione di soluzioni tecniche di avanguardia come il telaio a culla doppia inferiore e superiore, il serbatoio a cassone studiato specificamente per l'impiego della carenatura, i due freni in lega leggera di grande diametro con doppia camma e doppia leva di comando.
Le Caratteristiche
Motore
a quattro tempi bicilindrico
Cilindrata
124,656 cc
Velocità massima
190 km/h
Sospensioni
anteriore con forcella telescopica; posteriore con forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici
Ruote
a raggi con cerchi in lega leggera da 2,00x18"