La Storia
Comunemente noto come "telescopico" o "piuma" (nome forse dovuto alla maggiore leggerezza rispetto alla versione Saturno Sanremo), questo modello della Saturno viene presentato ufficialmente nel 1952 e commercializzato l’anno dopo. Caratterizzata da un motore con alettatura del cilindro in lega leggera di maggiore sviluppo, carter ampliato, forcella anteriore telescopica e ammortizzatori idraulici posteriori, la Saturno Piuma riporta dal 1952 al 1957 numerosi successi nella Formula Sport (Milano-Taranto del 1955), Formula Gran Premio e Formula 2 (1957).
Nel 1957 la 500 Saturno Piuma, munita di carenatura, trionfa nel Trofeo F.M.I. con Cantoni e raggiunge nel Gran Premio delle Nazioni una velocità di oltre 200 km/h. Dopo il ritiro della Gilera dalle corse alcuni conduttori privati, tra cui Liberati, Milani e Campanelli, realizzano delle versioni "special" competitive fino agli anni Settanta.
Le Caratteristiche
Motore
monocilindrico a quattro tempi
Cilindrata
498,76 cc
Velocità massima
185-190 km/h
Sospensioni
anteriore con forcella telescopica; posteriore a forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici
Ruote
a raggi in acciaio con cerchi in lega leggera, anteriori e posteriori da 19"