La Storia
La serie Sanremo nasce come derivazione dalla Saturno Competizione e deve il suo nome all’esordio vittorioso sul circuito ligure nella primavera del 1947. La versione 1950 è la più gloriosa per numero di vittorie della serie; per cinque anni consecutivi si afferma a Ospedaletti aggiudicandosi, inoltre, il Gran Premio delle Nazioni a Milano.
La Sanremo è provvista di un serbatoio con incavature per le ginocchia del pilota e di un parafango posteriore parzialmente carenato a mezzaluna. Il freno anteriore è stabilmente del tipo centrale, munito di due piccoli fori per il raffreddamento. Presenta le due forcelle e i montanti del telaio in lamiera scatolata a sezione romboidale, mentre il parafango posteriore a mezzaluna ricopre parzialmente la ruota motrice. Questo modello, dotato di un motore con una potenza di 35-36 cv, sfiora i 180 km/h di velocità
Le Caratteristiche
Motore
monocilindrico a quattro tempi
Cilindrata
498,76 cc
Velocità massima
180 km/h
Sospensioni
a parallelogramma con forcella stampata; posteriore con forcellone oscillante con molle orizzontali
Ruote
a raggi in acciaio da 21" quella anteriore, da 20" quella posteriore