Anni 00
Anni 20
Anni 30
Anni 40
Anni 50
Anni 60
Anni 70
La Storia
Progettata da Piero Remor nel 1947, la Gilera Quattro Cilindri 500, viene prodotta con successive modifiche fino al 1966. E' senza dubbio tra le moto da corsa più famose e celebrate di tutti i tempi. Vince dal 1948 al 1957 6 titoli mondiali: nel 1950 e nel 1952 con Umberto Masetti, nel 1953, 1954 e 1955, con Goffrey Duke e nel 1957 con Libero Liberati; oltre che 6 volte consecutive il campionato italiano, 7 volte il Gran Premio delle Nazioni e numerosissimi Gran Premi. Nel 1957, il ritiro dalle corse di Gilera interrompe l'irresistibile cammino della Quattro Cilindri che tornerà in pista ancora dal 1963 al 1966. La versione del 1963 con carenatura semi-integrale, che conferisce alla moto una maneggevolezza superiore e maggiore stabilità in curva, raggiunge i 250 km/h.
Le Caratteristiche
Motore a quattro tempi e quattro cilindri
Cilindrata 499,49 cc
Velocità massima 250 km/h
Sospensioni anteriore con forcella telescopica; posteriore con forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici