200 Rally (VSD1T)

200 Rally (VSD1T)

1976

La Storia

Dopo il grande successo ottenuto dalla Vespa 180, Piaggio nel 1972 presenta una nuova ammiraglia per la prima volta nella cilindrata di 200cc. Nello stesso anno esce la campagna “Le Sardomobili” dove la protagonista è la Vespa Rally 200 con lo slogan “due ruote potenti, scattanti, due ruote con riflessi pronti, due ruote “rally” spinte dal nuovo motore 12 cavalli che crescono fino a 5700 giri, due ruote poderose che sfrecciano in piena sicurezza sul filo dei 110 all’ora”. Esteticamente la Vespa Rally 200 risulta subito riconoscibile dalle strisce adesive poste sulle sacche e sul parafango. E’ presente lateralmente la scritta “electronic”, a significare che il potente motore è dotato di accensione elettronica, una soluzione tecnologica adottata per la prima volta da Piaggio su questo modello. Fu prodotta dal 1972 al 1979 in oltre 41.700 esemplari.

Le Caratteristiche

Motore monocilindrico a due tempi con cilindro orizzontale

Alesaggio 57 mm

Corsa 66,5 mm

Cilindrata 197,97 cc

Velocità massima 110 Km/h

Sospensioni anteriore e posteriore a molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a doppio effetto

Freni a tamburo

1 2 3 4